domenica 19 settembre 2021 08:36
RASSEGNA STAMPA

San Marino. Le leggenda del Paron

San Marino. Le leggenda del Paron

Le leggenda del Paron

C’era una volta nell’Isola di Arbe «un brav’uomo che faceva il pescatore; ma era cosi povero che possedeva solo una rete e una barca da pesca a una vela

Il Folclore di San Marino ri- guarda numerose leggende e racconti popolari diffusi sul territorio e alcuni di questi si sono tramandati a noi attraverso la narrazione dei nostri vecchi durante le ore di veglia. Una volta in campagna, almeno fino i primi del ‘900, quando ancora non c’era la televisione né altri modi per divertirsi, nelle serate d’inverno, quando il freddo e il gelo avevano ormai messo in sospeso il lavoro nei campi, le famiglie si raccoglievano nelle stalle, dove le bestie, col loro alito, riscaldavano l’ambiente. Erano chiamate le “veglie”, e vi partecipavano i membri della famiglia assieme ai vicini e a eventuali ospiti. (...)

Tratto da L'informazione di San Marino

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782