A San Marino gli Archivi Sostenibili dell’Arte

A San Marino gli Archivi Sostenibili dell’Arte

Venerdì 24 settembre alle ore 18, alla Casa del Castello di Borgo Maggiore a San Marino, si aprono ufficialmente le porte degli Archivi Sostenibili dell’Arte.

“Si tratta di una collezione permanente di opere d’arte sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, con una particolare vocazione alla didattica e a viaggiare, ideata e coordinata dal San Marino Green Festival – si legge in una nota -. Oggi più che mai il tema ecologico riemerge costantemente nel sistema dell’arte, si parla del destino del pianeta in mezzo alla crisi innescata da emergenze che non contemplano solo i cambiamenti climatici ma coinvolgono anche il Covid-19 che ha così pesantemente influito nella vita sociale e più in generale nella nostra economia globalizzata”.

“Abbiamo scelto di inaugurare il 24 settembre per sintonizzarci con il vento di protesta dei Fridays for Future, che proprio quel giorno faranno uno sciopero globale per il clima– spiega Gabriele Geminiani, patron del San Marino Green Festival -. Il mondo dell’arte e quello della sostenibilità ambientale non sono mai stati così vicini come in questi ultimi tempi, e le opere che vedrete esposte – donazioni di privati e artisti – lo esprimono chiaramente. Difficile citarli tutti, gli artisti, anche perché siamo in una fase di work in progress e la collezione, che deve ancora inaugurare, ha già avuto inviti prestigiosi in Lombardia (Festival della Pace di Brescia) e in Umbria (Umbria Green Festival)”.

Così Annamaria Bernucci, curatrice di questa particolare ed eterogenea ‘collezione’ sammarinese (Archivi Sostenibili dell’Arte), si interroga e si risponde: “Ma come si rapporta l’arte con l’ambiente e con questo finemondo oramai tangibile? L’espressione artistica, variamente declinata, diventa un mezzo efficace per esprimere urgenze e conflitti, trasformandosi in strumento di denuncia, provocazione, riflessione, ingaggiando una sintesi fatta di parole, segni, oggetti, immagini”.

Al vernissage di venerdì saranno presenti, oltre alla curatrice Annamaria Bernucci e alle istituzioni, numerosi artisti rappresentati in mostra e la musicista Akiko Yatani che, col suo virtuoso violino, creerà variopinte suggestioni all’interno delle sale espositive.

Info al 3393290520.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy