San Marino. Il rinvio a giudizio dei vertici della Federcalcio finisce sotto la lente dell’assemblea

San Marino. Il rinvio a giudizio dei vertici della Federcalcio finisce sotto la lente dell’assemblea

Il rinvio a giudizio del presidente e del segretario generale della Federcalcio sammarinese, Marco Tura e Luigi Zafferani, è approdato ieri sera nell’assemblea federale della stessa.

Tra i temi affrontati durante l’assemblea federale di ieri della Federazione sammarinese giuoco calcio, che ha coinvolto i rappresentanti delle società e delle associazioni affiliate alla Federcalcio di San Marino, anche quello recentemente sollevato in sede giudiziaria circa i rimborsi per i membri del consiglio federale. Lo riporta un comunicato della Fsgc.

Il presidente della Fsgc, Marco Tura, nel corso della riunione, “ha esposto la cronologia dei fatti che hanno portato al rinvio a giudizio dei due massimi dirigenti della Fsgc (presidente e segretario generale)rimesso il proprio mandato nelle mani dell’assemblea federale stessa, chiamata ad esprimere un giudizio in merito alla conferma o alla revoca dell’incarico dirigenziale”.

L’assemblea, “esaminati i fatti, ha confermato l’incarico all’attuale consiglio federale che resterà regolarmente in carica fino alla scadenza del proprio mandato, fissato per i primi mesi del prossimo anno quando si terranno nuove elezioni federali”.
Scelta, dunque, “maturata dopo aver preso atto che le comunicazioni e le operazioni di bilancio già a suo tempo condivise in sede di comitato federale ed assemblea federale, fossero in linea con gli atti”.

Gli stessi organi “avevano peraltro approvato i bilanci previsionali e consuntivi, al pari dei sindaci revisori, senza commento alcuno da parte di questi ultimi”.

Il consiglio federale “precisa, inoltre, che quanto attribuito in sede giudiziaria sia in realtà in linea con i regolamenti e gli statuti della Federazione sammarinese giuoco calcio, non imposti ma votati ed approvati dall’Assemblea Federale, nonché accolti dal Comitato olimpico nazionale sammarinese in sede di Comitato Nazionale, e sottoposti alla visione degli organismi del calcio internazionale, Uefa e Fifa“.

L’assemblea federale “si è conclusa esprimendo la massima fiducia nel Tribunale e nella Magistratura, confermando inoltre il buon lavoro svolto fino ad oggi dal consiglio federale cui è stato infine chiesto di proseguire nel mandato, mantenendo la carica affidata in attesa che la Magistratura faccia il suo corso”.
Questo “in quanto fino ad oggi l’assemblea ha sempre votato ed autorizzato i compensi, inscritti e pubblicati nei bilanci, percepiti dai consiglieri federali in qualità di dirigenti sportivi”. Il verbale “è stato approvato all’unanimità“.

Ma nelle ore successive all’assemblea della Fsgc Giampaolo Mazza, Commissario tecnico della Nazionale di San Marino dal 1998 al 2013 e attuale responsabile dell’area tecnica del Victor San Marino, ha commentato così sotto al post pubblicato dalla Fsgc su Facebook: “Mi spiace sconfessare il comunicato della Fsgc, ma i lavori dell’assemblea non sono andati proprio così. Il verbale riporta i vari interventi durante l’assemblea, alcuni a favore, altri contrari, e ci si dimentica che il presidente Tura ha richiesto una votazione per la fiducia che l’assemblea gli ha negato non essendo all’ordine del giorno e non previsto dallo statuto. Questo per dovere di cronaca che altri partecipanti possono confermare”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy