San Marino. I 40 anni dell’AASS celebrati con un libro di Verter Casali

San Marino. I 40 anni dell’AASS celebrati con un libro di Verter Casali

“L’Azienda Autonoma di Stato dei Servizi celebra la ricorrenza con un libro di Verter Casali. La presentazione al pubblico, insieme con l’autore, giovedì 14 ottobre p.v. alle ore 21:00 Sala Montelupo – Domagnano

Un’intuizione importante, una vera e propria conquista sociale: questo ha rappresentato la creazione dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi con la Legge n. 88 del 26 novembre 1980.

Obiettivo dichiarato: evitare la proliferazione di Aziende in settori di servizio che si stavano evolvendo ricercando il massimo delle economie di scala e la possibile unificazione ed utilizzo delle strutture produttive.

La Legge e lo Statuto del nuovo Ente furono il frutto di un accordo sindacale, che non fu facile da perseguire. In ogni caso, dal 1981 al 2021 l’AASS ha segnato un innegabile processo di crescita sia nell’erogazione di acqua, luce e gas, sia di servizi quali il trasporto pubblico, l’igiene urbana, il servizio fognature, il macello pubblico, il servizio tecnologico ed informatico di controllo.

Una storia affascinante tutta sammarinese, la cui descrizione è stata affidata ad uno dei massimi storici della Repubblica, il professor Verter Casali, che risale addirittura alla seconda metà dell’Ottocento, in alcuni casi anche a periodi precedenti, per narrare come San Marino affrontò problemi come l’illuminazione pubblica notturna, il controllo della via delle acque o la pulizia delle strade.

Ne è scaturito un volume dal titolo “Storia dei Servizi Pubblici Sammarinesi” patrocinato da tutte le Segreterie di Stato e che è stato presentato alla Reggenza il 10 settembre u.s.

La presentazione al pubblico avverrà giovedì 14 ottobre p.v., alle ore 21:00 presso la Sala Montelupo di Domagnano, alla presenza dell’On.le Segretario di Stato per il Lavoro e i Rapporti con l’AASS Teodoro Lonfernini, dei vertici AASS e dell’autore.

Conduce la serata la giornalista Angela Venturini.

Al termine della presentazione, il libro sarà offerto in omaggio a tutti i presenti”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy