lunedì 11 ottobre 2021 10:57
TEMPERATURA MINIMA VERSO I 3/4°C

San Marino. Meteo: tempo in miglioramento, ma arriva il freddo. Mercoledì nuvole e acquazzoni

San Marino. Meteo: tempo in miglioramento, ma arriva il freddo. Mercoledì nuvole e acquazzoni

Da mercoledì a oggi a San Marino sono caduti nel complesso attorno ai 120 mm di pioggia, una dato veramente considerevole, se pensiamo che rappresentano più della media mensile di pioggia del periodo.
Nelle prossime ore il nucleo di bassa pressione dal basso Adriatico si sposterà verso il mar Ionio, liberando dall' instabilità la nostra Repubblica, dunque  ci attendono ampie schiarite e il ritorno del cielo sereno.
Il dato meteorologico della settimana non saranno le piogge ma il freddo, tra mercoledì notte e giovedì infatti una lingua di aria fredda di origine artica investirà l'est Europa e i Balcani. Una propaggine di questa colata fredda Interesserà marginalmente anche le regioni che si affacciano sul mar Adriatico e san Marino, e sarà capace di far scendere la temperatura minima verso i 3 °C in città, dunque valori più vicini all'inverno che all'autunno. La temperatura è già scesa notevolmente in questi giorni, la minima questa mattina in città era attorno ai 6°C.
Inoltre l'entrata di aria fredda da nordest, nella giornata di mercoledì, andrà a generare annuvolamenti e acquazzoni di pioggia, che risulteranno nevosi sull'Appennino centrale attorno ai 1500 m. Sarà comunque un peggioramento molto fugace e localizzato, a prevalere saranno le schiarite.
Giovedì, Venerdì e Sabato saranno invece giornate soleggiate con cielo pressoché privo di nuvole.