Coronavirus a San Marino, 13 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Coronavirus a San Marino, 13 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Nella Repubblica di San Marino, in questi ultimi giorni, sono emersi 13 nuovi casi positivi al coronavirus e 0 guarigioni.

È quanto afferma l’Istituto per la sicurezza sociale, che monitora giorno per giorno sul proprio portale web l’andamento dei contagi da Covid-19 sul territorio sammarinese.

Stando ai dati di martedì 26 ottobre 2021, attualmente i positivi attivi a San Marino sono 57, di cui 53 in isolamento domiciliare e 4 ricoverati all’Ospedale di Stato.

Dall’inizio della pandemia da Covid-19 i casi rilevati in Repubblica sono stati finora 5.534, mentre le guarigioni ammontano a quota 5.385. Sono 92, invece, i decessi avvenuti fin qui.

I tamponi totali eseguiti dall’inizio della pandemia fino alla mezzanotte di ieri sono 83.077, di cui 25.979 su singole persone (6.47 tamponi riguardano 2.467 singoli tamponi a non residenti e i restanti 76.607 tamponi riguardano 23.512 tamponi a singoli residenti).
Da martedì 26 ottobre, inoltre, è possibile effettuare i tamponi rapidi antigenici nelle farmacie, un servizio attivato in via sperimentale, nelle farmacie di Città, di Gualdicciolo e quella di Cailungo all’Ospedale: sono 27 quelli eseguiti ieri nelle tre farmacie.

Si segnalano infine 8 casi di reinfezioni da Covid 19 dall’inizio della pandemia ad oggi. Si tratta di persone che hanno contratto il virus soprattutto nella prima ondata, ma due casi anche nella seconda ondata. Sono 5 maschi e 3 femmine di età diversa, che varia dal più giovane di 17 anni al più anziano, di 95 anni (l’età media è di 47 anni). Si tratta di reinfezioni registrate a distanza di 4 agli, 6 o anche oltre 9 mesi dall’avvenuta e certificata guarigione.

“Se guardiamo i dati relativi all’andamento delle ultime settimane – ha sottolineato in conferenza stampa il Direttore Generale e Sanitario, Sergio Rabini – vediamo che a inizio ottobre abbiamo visto calare i contagi e si sperava che la curva andasse esaurendosi. Invece, come l’anno scorso, a poco più di un mese dall’inizio della scuola si è registrata una ripresa veloce dei contagi e oggi ci troviamo con 57 contagiati, quanti ne se ne registravano al momento del picco della terza ondata, a fine agosto. Se continuiamo così anche questa settimana temo supereremo il picco di contagi della terza ondata e non possiamo permettercelo. L’Ospedale infatti, sta lavorando a pieno regime e siamo già vicini al riempimento in molti reparti di degenza. Per questo motivo – ha concluso – è già stata convocata per il prossimo 3 novembre una riunione della Commissione Vaccini per valutare di chiedere al governo di introdurre nuovamente l’obbligo della mascherina al chiuso”.

Campagna vaccinale antiCovid
Il dato relativo alle vaccinazioni totali eseguite a San Marino è di 47.550, di cui 22.801 prime dosi, 24.682 seconde dosi o dosi uniche, e sono già state inoculate 67 dose di richiamo.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy