San Marino. “Prelievo dal fondo pensioni? Una fake news”

San Marino. “Prelievo dal fondo pensioni? Una fake news”

“La Segreteria di Stato per le Finanze intende smentire categoricamente quanto riportato dalla stampa relativamente all’ipotesi di un prelievo dai Fondi Pensione e critica con fermezza le strumentalizzazioni, prive di ogni fondamento, promosse da alcuni membri dei partiti di opposizione”.

In questo modo il Congresso di Stato replica alle accuse dei sindacati sull’ipotesi di prelievo dai fondi pensione. “Come ampiamente precisato dal Segretario di Stato per le Finanze Marco Gatti durante la seduta consigliare in corso lo Stato non preleva dai Fondi Pensione ma al contrario versa oltre 50 milioni di euro annui dalle casse pubbliche destinandoli alle pensioni e ad incrementare il Fondo stesso, somma quest’ultima che purtroppo non è nemmeno più sufficiente a mantenere il necessario equilibrio entrate/uscite.

Lo Stato ha da sempre destinato al Fondo Pensioni le quote previste per legge anche quando questo era in attivo, è possibile dunque affermare che la somma che si è generata è costituita in parte da quanto è stato destinato da datori e lavoratori ed in parte rilevante anche dagli stanziamenti dello Stato negli anni.
 
I ragionamenti fatti, preliminari alla definizione di una riforma pensionistica strutturale, non prevedono assolutamente che vi siano prelievi in controtendenza alla legge dal Fondo Pensioni a sostegno del bilancio dello Stato, pertanto, è bene ribadirlo, ogni notizia in tal senso è da considerare falsa”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy