venerdì 20 novembre 2020 08:24
RASSEGNA STAMPA

Morciano. Confinati in cinque chilometri quadrati

Morciano. Confinati in cinque chilometri quadrati

Confinati in cinque chilometri quadrati

Morciano, oltre settemila abitanti costretti a vivere nel più piccolo comune dell’Emilia Romagna, epicentro della Valconca

LORENZO MUCCIOLI. Un territorio di appena 5,5 chilometri quadrati e una popolazione di 7mila abitanti. Qualcuno potrebbe pensare che, con l’ingresso in ‘zona arancione’, gli abitanti di Morciano di Romagna, il Comune più piccolo della Regione, possano sentirsi come dei leoni in gabbia. Così di fatto non è. Se è vero, infatti, che gli spazi sono ristretti, dall’altro i morcianesi non hanno mai avuto bisogno di spostarsi molto lontano, essendo abituati da sempre ad avere tutto sotto casa. Quattro supermercati, sei banche e altrettanti ristoranti, una quindicina di bar, cinque gelaterie, più di 70 negozi, un ufficio postale, un polo scolastico, persino la casa di cura: nel capoluogo della Valconca, a conti fatti, non manca davvero nulla.  (...)

Tratto da Il Resto del Carlino

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782