sabato 12 dicembre 2020 07:50
RASSEGNA STAMPA

La provincia di Rimini ha il più alto tasso di diffusione del coronavirus

La provincia di Rimini ha il più alto tasso di diffusione del coronavirus

Rimini è la provincia col più alto tasso di diffusione del virus

Rimini è la provincia con il peggiore tasso di diffusione del coronavirus di tutta la regione Emilia Romagna ed è seconda solo a Ravenna per la velocità di diffusione. Un primato di cui la Riviera avrebbe fatto volentieri a meno dopo essere stata tra le più colpite anche dalla prima ondata, quando il sistema sanitario andò praticamente in tilt, costringendo le istituzioni a istituire una sorta di zona rossa. (…)

L’allarme arriva da una fonte autorevole, la fondazione Gimbe guidata da Nino Cartabellotta, medico oggi riconosciuto tra gli esperti più autorevoli di ricerca e sanità del nostro Paese. La Gimbe sin dall’inizio dell’epidemia è stata un punto di riferimento scientifico sul coronavirus, raccogliendo dati molto puntuali sull’andamento dell’epidemia. L’allarme, dicevamo, è relativo al dato dell’incremento dei contagi nella prima settimana di dicembre: il monitoraggio della Fondazione regala a Rimini, ma anche a Ravenna, una sorta di “semaforo rosso” sia per quanto riguarda il tasso di incidenza dei contagi (ovvero la diffusione del virus nella popolazione) sia per quanto concerne la velocità di diffusione, ovvero il tasso incrementale dei nuovi casi giornalieri. (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782