San Marino. Debiti di banche e verbali, istanze d’arengo approvate

San Marino. Debiti di banche e verbali, istanze d’arengo approvate

Impiccheremo i responsabili?

Marino Cecchetti

Mercoledì scorso il Consiglio Grande e Generale in seduta notturna ha approvato le Istanze d’Arengo n. 1 e n. 11, presentate in aprile.

Istanza n.1: “Perché vengano resi pubblici gli atti (anche scritture private non registrate) che definiscono le modalità di fusione, l’accorpamento delle attività e l’assorbimento dei debiti di Banca del Titano, Credito Sammarinese, Banca Commerciale Sammarinese, Euro Commercial Bank, Asset Banca”. Era stata già approvata il 31 luglio 2018. È stata ripresentata perché non messa in esecuzione. Benché – come detto da un consigliere della maggioranza, professionista del settore – non esistessero come non esistono motivi tecnicogiuridici per la non esecuzione. Risultato della votazione: 37 Sì, 3 No, 3 Astenuti.

Istanza n.11: “Perché siano rese pubbliche sul sito internet del Consiglio Grande e Generale le audioregistrazioni delle sedute consiliari ed implementata la qualità dello streaming e dell’audio – nonché delle grafiche sovraimpresse – trasmessi in concomitanza allo svolgimento dei lavori consiliari”.

L’oggetto della n.1 (ovviamente solo per Banca del Titano) risale al 2007. Chi scrive questo articolo nel 2010 è stato trascinato in tribunale nel tentativo di metterlo a tacere a proposito dell’immunità concessa a chi intascò soldi pubblici.

L’oggetto della n. 11 risale a 34 anni fa, quando fu presa la sciagurata decisione di non stendere più i verbali delle sedute del CGG, di cui abbiamo la serie dal 1527 fino al 1986. Invano è stata denunciata la violazione statutaria da subito e poi via via negli anni con istanze d’arengo, lettere aperte, appelli, articoli a non finire. Se le audioregistrazioni non sono tutte – tutte! – recuperabili impiccheremo i responsabili?

San Marino è Patrimonio Unesco non per le Torri o la colombaia di Via Giacomini, ma per la sua antichissima e documentata democrazia.

 

Leggi, sui verbali del Consiglio, alcuni degli interventi

Istanza d’Arengo (1999), sulla pubblicazione dei verbali del Consiglio

Lettera aperta (2006) all’avv. Alvaro Selva 

Articolo (2013)

Articolo (20019)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy