mercoledì 30 ottobre 2019 12:52
CALO TERMICO TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ, RISALE NEL WEEKEND

San Marino. Meteo: si attiva il treno atlantico, nuvole e piogge prevarranno al sole per più giorni

San Marino. Meteo: si attiva il treno atlantico, nuvole e piogge prevarranno al sole per più giorni

In queste ore ci stiamo rendendo conto di essere entrati in una nuova fase dal punto di vista meteorologico, la nebbia cinge il monte Titano, la temperatura è inchiodata sui 15°C e rovesci di pioggia sta bagnando San Marino. L'autunno dunque si sta manifestando in ogni suo aspetto e ha abbandonato almeno per ora il suo abito post estivo e anomalo che lo ha caratterizzato fino ad ora.
Questo cambiamento è dovuto allo spostamento verso la Russia dell'Anticiclone mediterraneo e al conseguente abbassamento del flusso atlantico verso le nostre latitudini. Come ci mostra l'immagine soprastante, nei prossimi giorni le dinamiche meteorologiche in quota saranno governate da una serie di depressioni in spostamento dall'Atlantico settentrionale verso la Scandinavia, un treno caratterizzato da vagoni (perturbazioni) che si susseguiranno a ripetizione anche sull'Europa meridionale, l'Italia e San Marino.
A prevalere dunque per più giorni saranno le nuvole, le nebbie e le piogge; il sole sarà spesso nascosto e farà capolino timidamente tra una perturbazione e l'altra.

Dopo la pausa di venerdì 1° novembre (pausa comunque nuvolosa), una nuova perturbazione è attesa tra la seconda parte di sabato 2 e la giornata di domenica 3 novembre quando altre piogge interesseranno il nostro territorio.

Lunedì 4 novembre un altro intervallo con qualche schiarita, poi nella seconda parte della giornata di martedì 5 e nel corso di mercoledì 6 novembre una nuova perturbazione coprirà il cielo di San Marino.
In poche parole siamo in autunno.