12 appuntamento con ‘La vita che vorrei’. I Coaching e i professionisti che operano con questo strumento

12 appuntamento con ‘La vita che vorrei’. I Coaching e i professionisti che operano con questo strumento

12° APPUNTAMENTO

Un saluto ed un ben tornati a tutti. Con l’undicesimo appuntamento abbiamo finito di accennare i livelli logici, una parte fondamentale del Coaching sui quali si lavora tantissimo proprio per migliorare la nostra vita. Non volete vivere la vita desiderata? Beh, allora….
Allora in questo appuntamento voglio riaprire la parentesi del Coaching e dei professionisti che operano con questo strumento e che non sono solo i Coach ma anche gli Psicologi (attenzione, ho detto Psicologi, non Psichiatri) piuttosto che i Counselor. Sono professionisti che adoperano tanti strumenti per migliorare la vita delle persone ma anche di loro stessi, e per quel che riguarda i Coach la Programmazione Neuro Linguistica è una componente fondamentale. I Coach sono di diversi tipi ma principalmente si possono raggruppare in tre argomenti:

Il Business-Coach che opera nel mondo aziendale, del commercio, affianca i clienti aiutandoli a delineare strategie efficaci e soluzioni per realizzare cambiamenti e miglioramenti desiderati. Assieme fissano obiettivi con particolare attenzione alle responsabilità, riconoscendo le proprie potenzialità e quelle dei collaboratori, sviluppa un modello di leadership migliorando i rapporti interpersonali e comunicativi coi collaboratori. Inoltre si sviluppano potenzialità creative, benessere personale migliorando la gestione delle priorità e dello stress, ma soprattutto la gestione del tempo. Ci si focalizza sempre sugli obiettivi (che siano individuali o del team) imparando l’assegnazione e la gestione di questi nell’ambito della mission aziendale, sviluppando anche capacità per il problem solving e decision making.
Tutto questo può essere semplificato da una frase che a me piace molto, di Sir Whitmore:

“Se un manager applica i principi del coaching, ottiene allo stesso tempo due scopi: che il lavoro venga svolto secondo standard qualitativi più alti e che i suoi collaboratori sviluppino al meglio le loro capacità.”

Interessante vero?
Il Business-Coach interviene in diverse categorie come ad esempio il Corporate Coaching dove lavora a stretto contatto con il gruppo dirigente della cosiddetta “corporate”, integrando coaching individuale e coaching di gruppo, ed eventualmente intervenendo anche sui livelli intermedi e sulla base dell’azienda. La triangolazione del contratto (azienda committente – cliente finale coachee – coach) è un elemento peculiare di questo tipo di coaching e richiede competenze specifiche da parte del coach che comunque, deve sempre agire nell’interesse del cliente/coachee.
Un’altra categoria è quella dell’Executive Coaching riservato a singoli manager nello svolgimento del proprio ruolo in azienda, i cui benefici riscontrati sono, tra gli altri, una leadership più efficace, una migliore gestione del tempo, delle priorità e di conseguenza dello stress, migliore capacità di delega e di gestione del proprio team.
Il Career Coaching invece è finalizzato specificamente allo sviluppo della propria carriera e della realizzazione professionale. E’ particolarmente indicato per gestire i momenti di transizione e di cambiamento legati, per esempio, a ristrutturazioni aziendali o alla perdita del lavoro, a sviluppare competenze legate ad un nuovo ruolo da ricoprire, ad affrontare nuove sfide imprenditoriali.
Poi ci sarebbe anche il Coaching organizzativo, rivolto più in generale ad un contesto strutturale che, otre che un’azienda, può essere una scuola, un’organizzazione no profit, un ospedale, e altro. L’intervento di coaching consente all’organizzazione di individuare o fare chiarezza sulle mete future, di tradurle in obiettivi e di allenare le potenzialità organizzative al fine di riconoscere e mettere in atto le modalità strategiche più funzionali alla realizzazione degli obiettivi stessi.
Infine nel Team Coaching si interviene all’interno di un gruppo come “facilitatore” (anche se non è un termine propriamente corretto). In pratica si fa una distinzione ben chiara tra gruppo e team, responsabilizzando tutti i membri facendo prendere una visione ben chiara delle proprie competenze e dei propri modi di pensare. Il Team Coaching favorisce il passaggio da un focus sui contenuti del proprio lavoro ad un focus sui processi. L’intervento di coaching in un team consente ai singoli di operare secondo le proprie potenzialità, ciò accresce il senso di autoefficacia e autonomia: fattori chiave per innescare i processi di mobilitazione e superamento degli ostacoli del gruppo.

Lo Sport-Coach (o più semplicemente Mental Trainer) è utile se non fondamentale, per migliorare la motivazione e la performance negli sport individuali (molto più applicato) e in quelli di squadra. Nello sport il coaching è utile nel rafforzare le motivazioni, focalizzando gli obiettivi, valorizzando le capacità degli atleti, riducendo i livelli di ansia e stress. È spesso scambiato per un “motivatore”, ma non ha solamente quel ruolo, introduce strumenti per un lavoro più approfondito fatto su ogni singolo individuo come su un team. Nel mondo sportivo, e anche in tutti gli ambiti in cui si ricerca la massima prestazione, spesso non è sufficiente possedere buone competenze ed elevate capacità per raggiungere un risultato eccellente. E’ ormai una consapevolezza condivisa l’importanza, e al tempo stesso l’incidenza della mente sulla prestazione sia individuale che di squadra. Nello sport, la capacità dell’atleta di concentrarsi, il suo stato emozionale ed il livello motivazionale che lo accompagnano negli allenamenti e in gara, la capacità di apprendimento o correzione del gesto tecnico, la capacità di focalizzare obiettivi sfidanti, rappresentano elementi imprescindibili della prestazione eccellente, ed è qui che si inserisce l’attività del Coach sportivo. Il Coach non sostituisce l’allenatore, lo supporta affiancandosi a lui nello sviluppo della consapevolezza e della motivazione dell’atleta, nell’utilizzo del pieno potenziale individuale e di squadra, nel miglioramento complessivo dello stato mentale dell’atleta in vista dell’eccellenza prestazionale.

Il Life-Coach interviene nella vita di tutti i giorni, è il coaching per tutti, libera le proprie potenzialità, aiuta a migliorare le situazioni interne per vivere meglio la vita che vorremmo. Il Life Coaching sta dimostrando, nel tempo, sempre più la sua efficacia anche in ambito familiare ed in particolari momenti delle vita dell’individuo, come per esempio: l’adolescenza, lo studio, l’orientamento professionale, ed in fasi caratterizzate da eventi particolari e/o in cui il cambiamento diventa una necessità. L’intervento di questo tipo di coaching è particolarmente indicato per capire la propria attitudine potenziale e sviluppare il proprio talento, andando ad individuare gli obiettivi della propria vita. inoltre si va migliorando la propria autostima e l’autoefficacia, gestendo i momenti di stress elevato e migliorare la gestione del proprio tempo.
Una cosa molto importante: il Life Coach, viene spesso scambiato per uno Psicologo, ma non lo è! Infatti utilizza un intervento formativo e non terapeutico, quindi non tratta problematiche sanitarie di alcun tipo ne tantomeno disturbi psicologici. Tra il coach e il cliente, si crea una relazione nella quale entrambe le parti operano in piena autonomia e responsabilità a livello paritario, di conseguenza un intervento di coaching può essere interrotto in qualsiasi momento senza alcun rischio. Il metodo del coaching risulta efficace anche nella “vita di tutti i giorni”. Aiutandoti a scoprire e allenare le tue potenzialità personali, il coach ti accompagna in un percorso di trasformazione dei tuoi desideri di cambiamento e/o miglioramento in obiettivi concreti facilitando la tua autorealizzazione e il raggiungimento degli stessi.
Concludendo abbiamo diverse tipologie di Coach che intervengono su diversi ambiti andando ad utilizzare molti strumenti per migliorare la vita. Sono molti i casi e le situazioni dove si sono visti risultati importanti grazie all’intervento di un Coach, purtroppo in Italia è ancora poco conosciuto e molto spesso viene confuso o equivocato.
Con questo vi saluto e vi aspetto al prossimo appuntamento rinnovando la mia disponibilità ad eventuali chiarimenti ed approfondimenti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy