Scocca l’ora di un altro importante appuntamento in territorio per l’atletica leggera del Titano. Cinque settimane dopo l’edizione 2012 dei campionati sammarinesi di corsa su strada, sabato 5 maggio lo Stadio di Serravalle ospita infatti il 17° World Athletics Day, giornata di promozione di questo sport indetta nei cinque continenti dalla Iaaf (Federazione Internazionale Atletica), che come ormai tradizione per le società affiliate e gli atleti sammarinesi o residenti è valevole anche come campionati nazionali su pista per il settore giovanile.
Salgono a ventitré complessivamente le gare in programma visto che alle tradizionali categorie Ragazzi/Ragazze e Cadetti/Cadette si aggiunge anche quella Esordienti, che vede gli atleti in erba impegnati nei 60 metri, nel salto in lungo e nel getto del peso. Proprio le competizioni riservate agli Esordienti (previsto un piccolo premio per tutti i partecipanti) aprono il programma di gare alle ore 14.30 (il ritrovo di concorrenti e giurie è fissato per le 13.30), con le altre fasce d’età a scendere in pista o in pedana invece un’ora più tardi, con il via all’ultima staffetta previsto per le ore 18.15.
In particolare la categoria Ragazzi/Ragazze si cimenterà in 60 metri, 1000 metri, lungo, peso e staffetta 4×100, mentre quella Cadetti/Cadette sarà impegnata negli 80 metri, 1000 metri, alto, peso e staffetta 4×100.
Verranno premiati con medaglia i primi tre atleti classificati di ogni singola gara. Per quel che riguarda la classifica per società (per andare a punteggio devono coprire almeno quattro gare diverse con un minimo di 4 atleti diversi sia maschili che femminili) verranno considerati al massimo i migliori 10 risultati maschili e femminili per un totale di 20, con limite di 4 utili per società in ogni singola gara.
La cerimonia di premiazione delle società si svolgerà in autunno durante la cena di fine stagione della Federazione, mentre i singoli atleti (ognuno può disputare al massimo due gare) verranno premiati sabato al termine della competizione.
“Questo festival mondiale della gioventù nel segno dell’atletica si svolge dal 1996 – spiega Linda Borgagni, presidente della Fsal – e vedi coinvolti quest’anno 147 Paesi. Nel mese di luglio, poi, tra tutti i partecipanti nei vari continenti la Iaaf provvederà a sorteggiare 12 giovani, 1 maschio e 1 femmina per area geografica, che saranno invitati come ospiti al ‘Galà del Centenario’ in programma a Barcellona il 23 e 24 novembre e presentati sul palco come simbolo di un luminoso futuro per l’atletica”.
- Coppa Titano: il castello di Montegiardino si complimenta con La Fiorita
- Atletica San Marino: A Serravalle il 17esimo World Athletics Day