1979- 2009 ’30 anni pesce azzurro a Fano’ e il 1 Aprile apre a Cattolica ‘Al Pesce azzurro 2’ Dalla barca alla tavola

1979- 2009  ’30 anni pesce azzurro a Fano’   e  il 1 Aprile apre a Cattolica  ‘Al Pesce azzurro 2’   Dalla barca alla tavola

Le idee migliori nascono sempre nei periodi più duri. Siamo sul finire degli anni settanta quando si decise, per rilanciare la pesca a Fano, di puntare maggiormente su un prodotto vecchio e nuovo allo stesso tempo: ‘il pesce azzurro’.
Nasce a Fano nel 1979 il primo Ristorante Self-Service ‘Al Pesce Azzurro’ su iniziativa della locale Cooperativa Pescatori ‘Coomarpesca’ finalizzataa migliorare e valorizzare tutte le attività della marineria fanese attraverso la promozione conoscitiva, gastronomica e commerciale del pesce azzurro.
Una delle specie ittiche tra le più abbondanti dell’Adriatico tanto che oggi, è il prodotto maggiormente esportato. Un alimento da sempre sulle tavole marchigiane e romagnole, il ‘pesce’ per antonomasia, sia intorno al ‘focone’ dei pescherecci, sulle piazze per le tipiche rustide, sulle tavole ricche e povere, ma soprattutto uno degli alimenti eccellenti dal punto di vista nutrizionale e organolettico.
L’esperimento di ristorazione gestita nel 1979 dai soci della cooperativa e dalla sapiente arte gastronomica dei cuochi pescatori, da un inizio in locali di fortuna e poche elementari attrezzature, passò, negli anni che seguirono, ad un progressivo potenziamento della struttura e ad un costante aumento di presenze e di successo, tali da chiudere il 2008 con 160.000 presenze da marzo a ottobre con la formula vincente qualità / prezzo : 10 euro un ricco menù completo di pesce fresco. Oggi è una realtà importante, dotato di sofisticate e moderne attrezzature per la cucina, capace di servire oltre due mila pasti giornalieri con circa mille posti a sedere. Sono trascorsi trent’anni, e la Comarpesca ha deciso di uscire dai confini anche questa volta in uno dei periodi più difficili per l’economia mondiale, per esportare e promuovere anche in Romagna questo tipo di gestione. Dalla collaborazione con l’Acquario in accordo con la Marineria di Cattolica, il 1 aprile presso il ristorante self service dell’ Acquario di Cattolica, apre ‘Al Pesce Azzurro 2’ .
All’ interno di una struttura adeguata e capace di oltre 1.000 posti a sedere e soprattutto all’ interno di un parco pubblico dove è strutturato il più grande Acquario dell’ Adriatico e dove ogni anno vede l’afflusso di 250.000 visitatori. La collaborazione tra l’Acquario di Cattolica e la Cooperativa dei Pescatori Coomarpesca di Fano, nasce con l’obiettivo di valorizzare il prodotto ittico del nostro mare, e mantenere la formula vincente qualità /prezzo, dove anche a Cattolica saranno i cuochi della stessa cooperativa dei pescatori che cucineranno il pescato proveniente giornalmente dalle cooperative dei pescatori .
Stessa formula a 10 euro un abbondante menù di pesce fresco tutto compreso: due antipasti (caldo e freddo) – un primo – due secondi – un contorno – 1/2 acqua minerale – 1/4 vino D.O.C. – pane e coperto.

Dal 1 aprile fino al 31 ottobre sia a pranzo che a cena dalle ore 12 alle 14 e dalle 19,30 alle 22, con ingresso indipendente da Corso Italia .

Tel. 0541 831186
www.pesceazzurro.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy