1ª Conferenza OMT per il Turismo Accessibile in Europa: sul Titano i massimi esperti del settore

1ª Conferenza OMT per il Turismo Accessibile in Europa: sul Titano i massimi esperti del settore

Cresce l’attesa per la prima edizione europea della Conferenza sul Turismo Accessibile che l’Organizzazione Mondiale del Turismo ha scelto di tenere a San Marino. I lavori, che prenderanno il via mercoledì 19 novembre presso il Centro Congressi Kursaal, saranno occasione di confronto fra ventisei relatori provenienti da vari paesi d’Europa.

Il primo panel tratterà temi molto vicini alla realtà della Repubblica di San Marino, in virtù della sua storia millenaria, della particolare conformazione territoriale e dell’appartenenza al Patrimonio UNESCO. La sfida è integrare armonicamente l’elemento accessibilità all’interno di luoghi storici che per loro natura devono conservare intatte la loro peculiarità. Questa armonia è possibile unendo idee, azioni e risorse, gettando un ponte che superi le barriere culturali, spesso più difficili da abbattere di quelle fisiche. In palio c’è un passo avanti nel cammino verso una società migliore, a cui si aggiunge il beneficio di acquisire nuovi mercati e raggiungere target di utenza finora pesantemente penalizzati.

Lyubomir Durankev, parlerà della sua esperienza in Bulgaria con la Fondazione Sozopol, che lavora in partnership con l’UNESCO e con la Lega delle Città Storiche Accessibili. Tali sinergie hanno permesso di intervenire concretamente, rendendo accessibili e fruibili luoghi storici di primaria importanza, con il coinvolgimento dei giovani e l’utilizzo ottimale dei fondi pubblici e privati a disposizione.

Bernadette Lo Bianco porterà l’esempio di Siracusa e Noto, due città le cui bellezze possono essere apprezzate appieno dai non udenti, grazie all’offerta di itinerari turistici e visite guidate che utilizzano la lingua dei segni.

Il cammino virtuoso intrapreso dalla città di Salisburgo sarà illustrato da Sabine Neusüss. La città austriaca è stata premiata dall’Unione Europea con l’Access City Award 2014, grazie all’impegno di lunga data e gli esempi di buone pratiche in materia di accessibilità.

Le azioni in favore del turismo accessibile in Spagna saranno evidenziate da Elena de Mier Torrecilla. L’esperta in architettura spiegherà come sia stato possibile agire anche sul patrimonio e sulle comunità dell’America Latina, attraverso l’azione comune di diversi enti e fondazioni.

A moderare la sessione sarà Valentina Rossi, storica sammarinese e profonda conoscitrice del patrimonio culturale del Titano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy