1ª Conferenza OMT sul Turismo Accessibile in Europa: visita guidata per gli ospiti

1ª Conferenza OMT sul Turismo Accessibile in Europa: visita guidata per gli ospiti

A conclusione della 1a Conferenza dell’OMT sul Turismo Accessibile in Europa, è stata organizzata una visita turistica per dar modo ai delegati di conoscere il patrimonio storico e culturale della Repubblica di San Marino e di sperimentare l’accessibilità dei luoghi. Gli ospiti, accompagnati dallo staff della Segreteria di Stato al Turismo e dal Consorzio San Marino 2000, hanno visitato il Palazzo Pubblico e, salendo nella Sala del Consiglio Grande e Generale, hanno potuto ammirare e apprezzare, accanto all’originale, la riproduzione tattile della celebre tempera “San Marino appare al suo popolo” di Emilio Retrosi.

Seconda tappa del tour è stata la Basilica del Santo, anch’essa attrezzata per facilitare l’ingresso. Il gruppo ha poi fatto sosta in Contrada Omagnano presso la sede della Segretaria di Stato per il Turismo e dell’Ufficio del Turismo, dove i delegati hanno potuto apporre il visto turistico sul loro passaporto, a ricordo dell’esperienza di trovarsi in uno stato estero. Grazie alla bella giornata di sole, dal Cantone Panoramico è stato possibile ammirare il territorio e la Riviera Adriatica, oltre a godere della piacevole sensazione di essere all’aperto.

L’itinerario in centro storico si è completato con l’ingresso al Museo di Stato, custode delle testimonianze storiche della Repubblica. L’escursione, durata oltre due ore, è proseguita con il trasferimento nella zona verde di Montecchio, per la visita a Casa Fabrica, sede del Consorzio Terra di San Marino e del Museo della Civiltà contadina. I delegati sono stati accolti dal Presidente del Consorzio Terra di San Marino, Flavio Benedettini, e dal curatore del Museo della Civiltà Contadina, Ezio Bartolini. Il Museo è l’unica esposizione tattile di San Marino e si trova in un vecchio casolare reso completamente accessibile senza modificare gli elementi originali della struttura. Gli ospiti hanno avuto modo di avvicinarsi alle radici storiche del territorio sammarinese, vivendo esperienze sensoriali legate alla manualità e alla riscoperta tattile, in particolare apprezzando la trama delle tele tessute a mano con antichi telai, e testando la consistenza dei materiali e utensili della cucina, dei cereali e granaglie coltivati nelle campagne. Anche il senso del gusto è stato onorato con l’assaggio dei prodotti eno-gastronomici del territorio, come pane, miele, formaggi, carni, vini e dolci tipici sammarinesi.

Molti dei luoghi visitati durante il tour hanno migliorato la propria accessibilità grazie all’avvio del progetto San Marino per Tutti, a vantaggio di famiglie con bambini, persone anziane, ospiti con esigenze specifiche e di tutti i cittadini e visitatori che possono apprezzare la maggiore libertà di movimento.

La Conferenza e la positiva esperienza vissuta durante la visita turistica nella seconda giornata, hanno registrato molta soddisfazione. Si è concretizzata la consapevolezza che la giusta sinergia fra i settori pubblico, privato e fruitori è vincente. Certamente l’evento ha rappresentato un importante stimolo per continuare su questa strada, continuare a monitorare e lavorare per portare le good practices in tutti i campi d’azione.

Si ringraziano i partners: San Marino RTV, Ente Cassa Faetano – Fondazione Banca di San Marino, Village for All, Fondacion ONCE, San Marino per tutti, Fotonica, L2 Assistenza Linguistica.

Un sentito ringraziamento anche alle Associazioni che hanno permesso i trasferimenti: Attivamente, Il Colore del Grano, l’Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla, il Servizio Trasporti dell’A.A.S.S.

San Marino, 20 novembre 2014

Sezione Stampa Ufficio del Turismo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy