2° Convegno Internazionale sul Mercato dell’Arte.

2° Convegno Internazionale sul Mercato dell’Arte.

2° Convegno Internazionale sul Mercato dell’Arte.

Lavorare per fare di San Marino un puto di riferimento a livello internazionale il logica di trasparenza e certezza del diritto

Si è svolto questa mattina a San Marino il secondo Convegno Internazionale “Mercanti e Banche 2013”, iniziativa espressamente voluta dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dalla Segreteria di Stato per la Cultura, in considerazione della rilevanza strategica che può avere il settore dell’arte per il nostro Paese.

L’assise, ospitata nella meravigliosa Chiesa di Santa Chiara, all’interno dell’omonimo Antico Monastero, ha presentato la sintesi delle tematiche analizzate il giorno precedente dai tavoli di lavoro propedeutici al convegno, che hanno approfondito e discusso i vari aspetti di un comparto che necessita di giuste attenzioni in tutti i suoi segmenti.

Il convegno ha di fatto formalizzato l’avvio di un programma il cui obiettivo principale è quello di definire un percorso chiaro e funzionale attraverso il quale la Repubblica di San Marino possa diventare un Paese di riferimento del Mercato internazionale dell’Arte.

“Turismo, cultura, formazione, occupazione, mercato, economia sono i diversi comparti che possono davvero trarre un vantaggio sostanziale dallo sviluppo di una corretta politica legata all’ambito artistico e San Marino, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ha tutte le caratteristiche e le potenzialità per divenire un punto di riferimento. La conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico, monumentale e non, è un dovere imprescindibile per chi si occupa di politica, e non deve essere visto come un costo da sostenere, bensì come un volano per la crescita”, ha evidenziato il Segretario di Stato Lonfernini.

San Marino rappresenta una culla ideale per questo mercato. L’elevata concentrazione di capitali e le politiche di fiscalità agevolata che caratterizzano lo scenario macroeconomico della Repubblica, costituiscono condizioni ottimali per giocare un ruolo centrale nel mercato dell’arte.

L’arte è da considerarsi, quindi, a tutti gli effetti una vero asset economico innovativo e il suo mercato rappresenta un ambito interessante e ricco di opportunità anche per il mondo economico e bancario.

Il mercato dell’arte è però anche una realtà molto particolare e specialistica e, per chi non ne conosce le dinamiche e le regole, operare su questo mercato senza le adeguate disposizioni normative può significare, in un’ottica di investimento, correre dei rischi molto alti.

Le istituzioni alla luce di tutto ciò intendono tessere un sistema legislativo in grado di supportare, in maniera chiara, funzionale ed avanzata, tutti gli aspetti di questo particolare comparto, affinché San Marino possa diventare anche centro di competenze e di attrazione per artisti, mercanti, case d’asta, galleristi, collezionisti, spedizionieri, assicuratori e art advisor.

Siamo quindi chiamati a lavorare attentamente sull’attuale assetto legislativo per renderlo moderno, compatibile con il contesto internazionale e nello stesso tempo, far si che prosegui quella forma di tutela nei confronti del patrimonio interno e nei confronti di tutti coloro che si avvarranno del nostro sistema Paese per depositare ed esporre le proprie opere d’arte

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy