2005-2015 : Dieci anni di Laboratori del Gusto per bambini e ragazzi. Terra San Marino

2005-2015 : Dieci anni di Laboratori del Gusto per bambini e ragazzi. Terra San Marino

San Marino 5-3-15
2005-2015 : Dieci anni di Laboratori del Gusto per bambini e ragazzi. Proprio per questa ricorrenza si celebra il tema di Expo Milano 2015.                
Mattinata  speciale per i bambini della classe II G della Scuola Media di Fonte dell’Ovo,  infatti i banchi di scuola si sono trasferiti presso  “Casa Fabbrica”, sede del Consorzio Terra di San Marino, così come la lezione è stata del tutto particolare : “Il piccolo casaro”, questo il suo titolo.
Continuano infatti i laboratori del Gusto, Consorzio Terra di San Marino e Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole insieme per far scoprire le filiere agroalimentari del territorio ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori: dopo aver passato in rassegna la filiera dei cereali, della farina che ha portato i bambini e ragazzi a realizzare la piadina con il laboratorio “le mani in pasta”, è ora il momento del laboratorio dedicato ai pascoli, alle mucche, al latte e ovviamente il formaggio  tutto rigorosamente sammarinese.
“Il piccolo casaro” prevede infatti  che dopo la distribuzione ai bambini di circa 2 litri di latte dei nostri allevatori e dopo l’aggiunta di qualche millimetro di caglio si lascia tutto a riposare in pentola… è questo il momento in cui i tecnici dell’UGRAA spiegano ai ragazzi cos’è il latte,  quali le  sue caratteristiche, l’importanza delle proteine del latte, quali le caratteristica dell’allevamento a San Marino. Dopo questa parte teorica ogni  ragazzo rompe la propria cagliata e chiude con la pellicola la propria pentola.  Ma non è finita qui ! Dopo  40 minuti di riposo i ragazzi raccolgono  la cagliata e creano la propria formella di formaggio da inserire nella fuscella…insomma gli esperti dell’Ugraa insegnano una vera e propria tecnica che si tramanda di generazione in generazione, trasformando il latte in gustoso formaggio.
 “Il piccolo casaro, Il fantastico mondo delle api, un filo d’olio, dal chicco di grano alle mani in pasta, l’officina dei cinque sensi, questi i cinque laboratori che abbiamo curato anche per questo anno scolastico 2014-15 dei Laboratori del Gusto – afferma l’esperta agraria e docente Maddalena Bevitori – nel corso dei quali abbiamo voluto far conoscere in maniera diversa e originale i prodotti della “terra” e le loro caratteristiche, per rendere dei consumatori consapevoli in futuro. Le lezioni sono quindi il più possibile interattive e quasi ad ogni laboratorio sono i ragazzi stessi a produrre ciò che poi mangiano come la piadina o il formaggio di oggi“
“I Laboratori del Gusto celebrano nel 2015 il loro decimo anno- affermano dal Consorzio Terra di San Marino- infatti sono iniziati nel 2005 e nel corso degli anni hanno riscontrato sempre più successo, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’ Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole.  Questa decima edizione cade in occasione di un evento molto importante per la nostra agricoltura, ovvero Expo Milano 2015. Abbiamo voluto celebrare questo importante momento in cui i prodotti del territorio e i frutti dell’agricoltura saranno il biglietto da visita  del nostro Paese ed  il cuore del Padiglione di San Marino a Milano per i sei mesi di kermesse, invitando i ragazzi partecipanti ai laboratori di creare elaborati grafici a tema Expo ideati come possibili bozzetti per francobolli e monete, produzioni che poi saranno esposti nell’ambito delle iniziative legate a San Marino Expo 2015”.
“Il nostro territorio ha una importante tradizione agricola, purtroppo spesso dimenticata – afferma  il direttore  dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, Tonino Ceccoli- l’obiettivo, anche attraverso questi corsi è quello di valorizzare i nostri prodotti e la nostra agricoltura, soprattutto focalizzando sulle produzioni di alta qualità e dando l’opportunità ai ragazzi di conoscere e comprendere quali sono le filiere agroalimentari  di San Marino, ma anche  per insegnare il rispetto dell’ambiente e del territorio che ci circonda “
I laboratori sono iniziati dallo scorso novembre e al termine saranno quasi mille i bambini che si avvicenderanno nei 5 laboratori proposti. Un successo che testimonia il desiderio di riscoprire le nostre radici e di far conoscere alle future generazioni il legame con il territorio. Ci auguriamo che una volata a casa i ragazzi possano trasmettere il loro entusiasmo e le conoscenze apprese anche ai loro genitori.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy