3 settembre: San Marino festeggia tra tradizione e spettacolo

3 settembre 2014

San Marino festeggia tra tradizione e spettacolo 

Si inizia da martedì 2 settembre a festeggiare il “compleanno della Repubblica di San Marino” con due appuntamenti imperdibili: 

alle 18.30 in Piazza Sant’Agata, Note al tramonto – concerto con aperitivo -, un recital pianistico del M° Antonio D’Abramo a cura dell’Associazione Culturale Mask –  dove il pianista eseguirà brani composti da autori sammarinesi o provenienti da spartiti originali in  conservati presso la Biblioteca di Stato.

Alle 21.30  presso l’anfiteatro del Cinema Turismo (parco della Pasquella) si terrà la settima edizione di Happy Republic 2 you;  aprirà la serata organizzata dall’Associazione Marciamela in collaborazione con l’Ufficio Attività sociali e Culturali ed il gruppo SMIAF project, il Duo Acustico formato da Roberta Carrieri e Andy Mc Farlane; seguirà poi una strabiliante performance di Live Band Retroprittura dove la magia della retro pittura si fonderà con la forza della musica.  

Martedì 3 settembre la giornata di celebrazioni, comincerà con le note della  Banda Militare  che insieme alla Milizia, alla Guardia di Rocca ed alla Guardia Nobile sfileranno nel Corteo delle Forze Armate fino alla Piazza della Libertà dove si svolgerà la suggestiva cerimonia dell’alza bandiera.

Alle ore 10.00 verrà celebrata la Messa Solenne in Pieve e subito dopo avrà luogo la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese alla quale presenzierà l’Eccellentissima Reggenza.

Seguirà alle ore 10.30, per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore. 

Nel pomeriggio, alle ore 14.30 la giornata proseguirà con il corteo dei balestrieri negli splendidi costumi medioevali, accompagnati da dame, sbandieratori, musici e figuranti; alle ore 15.00 presso la Basilica del Santo, i Balestrieri rivolgeranno la preghiera al Santo Patrono, dopodiché alle ore 15.30,  giunti alla Cava dei Balestrieri si disputerà il Palio delle Balestre Grandi, l’appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi e viene eletto il campione nazionale. 

Dalle 16.30 – mentre ferve l’attesa per la grande Tombola e si acquistano le ultima cartelle -, il Teatro Due Mondi, con le sue fantastiche figure su trampoli, mangiafuoco, musici, animerà la zona del Piazzale Lo Stradone – Pazza Sant’Agata con la parata di Strada intitolata Fiesta, liberamente ispirata ad un racconto di Gabriel Garcia Marquez.

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, Finissage al Ridotto del Teatro Titano  per la mostra dell’artista sammarinese Gabriele Gambuti, “Le stanze di Ortensia”. 

Alle ore 17.30 al Piazzale dello Stradone  dove si svolgerà il tradizionale e suggestivo Concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino con la presenza dei Capi di Stato. 

Verso le ore 18.30, al termine del concerto, si terrà l’estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2500 euro per la cinquina.

Le cartelle della Tombola potranno essere  acquistate presso il Teatro Titano e nel centro storico fin dalle ore 11 dai ragazzi del gruppo Scout di San Marino. 

Alle ore 21.15 alla Cava degli Umbri, NOEMI si esibirà in concerto con il suo “Made in London Tour”.

Il biglietto d’ingresso avrà un costo di € 5, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 10 anni di età. 

E’ possibile acquistare i biglietti presso la stessa Cava o al Piazzale Lo Stradone, dalle ore 15.00 della stessa giornata. 

I festeggiamenti si chiuderanno con un grande spettacolo pirotecnico  che farà brillare la notte del Titano. 

In caso di maltempo l’estrazione della tombola e la parata di strada del teatro Due Mondi verranno rinviate alla domenica successiva. 

Per raggiungere il  concerto di Noemi, presso la Cava degli Umbri

è previsto un servizio navetta dal parcheggio n.9  (Parcheggione) con partenza da Via Napoleone Bonaparte. 

Per informazioni: 

Telefono ufficio attività sociali e culturali  0549 882452  

Ufficio Informazioni  0549 882914

www.visitsanmarino.com

E mail: info.uasc@pa.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy