3’GIRO DEI CASTELLI DI SAN MARINO

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2008

auto storiche

Christian Montanari apripista di lusso

Domenica 28 settembre si disputerà la terza edizione del Giro dei Castelli di San Marino, manifestazione di regolarità per auto storiche, da questo anno a calendario internazionale Fiva.

L’evento è promosso dall’Automobile Club San Marino e dalla Giunta di Castello di Faetano, con il patrocinio della Segreteria di Stato al Turismo e Sport e si avvale della preziosa collaborazione dell’Automotoclub Storico Sammarinese, della Federazione Cronometristi Sammarinesi, degli Ufficiali di gara della Fams., e dei volontari del Montanari Fans Club.

Alla manifestazione possono partecipare tutte le automobili storiche in regola con il codice della strada.

L’evento è valido per il campionato sammarinese auto storiche promosso dall’Automobile Club San Marino e da Automotoclub Storico Sammarinese, e per il 1’Trofeo Bollini di cui il Giro dei Castelli rappresenta il quarto dei cinque appuntamenti previsti.

Centro nevralgico della manifestazione sarà la località di Faetano: le verifiche si effettueranno sabato pomeriggio 27 settembre presso la Casa del Castello in piazza del Massaro; ritrovo concorrenti Domenica mattina 28 settembre alle ore 8.00 nel parcheggio di via villani adiacente il nuovo plesso scolastico di Faetano.

La manifestazione attraverserà i luoghi più significativi dell’antica repubblica: da Faetano si proseguirà per Borgo Maggiore, Fiorentino, Murata, San Marino Città, Chiesanuova, Montegiardino; previsti alcuni “sconfinamenti” ad Albereto, il Gesso, Montelicciano, Montegrimano, Monte San Paolo.

Molto caratteristico sarà il transito sullo Stradone, ove i concorrenti accosteranno per un controllo a timbro, offrendo ai numerosi turisti che affollano il Titano la possibilità di ammirare i bolidi di un tempo.

Le prove di abilità saranno collocate sulla strada del fosso a Corianino, e all’interno dello Stand di Murata, altri rilevamenti sono previsti alla Cerbaiola, a Cà Chiavello, e alle Terme di Montegrimano.

Arrivo della manifestazione alle ore 14 circa a San Marino Città presso il Piazzale della Cava Antica (parcheggio n.6); partecipanti e addetti ai lavori si ritroveranno per il pranzo nell’elegante cornice del Ristorante dell’ Hotel Titano dove si effettueranno le premiazioni;
Apripista di lusso il noto pilota sammarinese Christian Montanari che ha accettato l’invito fattogli dall’organizzazione e che sarà al via con una splendida Renault 5 turbo uno, vettura che ha segnato la storia rallistica degli anni ottanta, e che sarà supportato dai fans del suo club.

Saranno della gara l’ex rallista Pietro Silva su una splendida Lancia Fulvia Hf, e Gioia Martini, sorella del più noto Pier Luigi Martini ex pilota di Formula uno, al via su una Lancia Aurelia del 1957.

Previsti al via i numerosi “regolaristi” del titano e della romagna, ma sono pervenute iscrizioni dalla toscana dall’emilia e dal veneto.

Saranno al via vetture anni trenta, quaranta e cinquanta, veri pezzi da collezionismo di noti equipaggi habitué di eventi quali la Mille Miglia e altre classiche del panorama storico internazionale; non mancheranno le vetture anni sessanta settanta e ottanta di produzione prevalentemente italiana.

Arrivederci a Domenica per una fantastica giornata in auto d’epoca.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy