6° ECORALLY e 3° Ecorally Press

6° ECORALLY e 3° Ecorally Press
 
Bologna, 12 Ottobre 2011 – Comunicato stampa 03
 
Notizie dal 6° ECORALLY e 3° Ecorally Press:  due gare di regolarità amatoriali riservate ai veicoli ecologici per il 150° d’Italia
 
3° Ecorally Press, TRE LE AUTO UIGA (Unione Italiana Giornalisti automotive) IN GARA:
UN’ELETTRICA AD AUTONOMIA ESTESA E DUE A GPL, IL CARBURANTE ECOLOGICO PIU’ DIFFUSO IN ITALIA
Sabato 15 ottobre alle 09.01 dalla Repubblica di San Marino il via del 6° Ecorally mentre da Torino inizia l’impegnativo 3° Ecorally Press
L’equipaggio Terpolilli-Quarta, Il Sole 24 Ore, porta al debutto in una competizione la Opel Ampera, elettrica ad autonomia estesa (E-Rev)
L’Ampera, che verrà commercializzata in Italia al prezzo di 42.900 euro, debutta nelle competizioni automobilistiche partecipando all’Ecorally Internazionale San Marino-Italia-Città del Vaticano per i colori de Il Sole 24 Ore, guidato dall’equipaggio formato dalla giornalista e membro del direttivo della UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) Marina Terpolilli e Massimo Quarta, Presidente del Delta Virus Club di Roma per il team UIGA-Opel. In occasione dell’Ecorally 2010 l’equipaggio Terpolilli-Quarta aveva gareggiato con un’anteprima, la Kia Forte GPL Ibrido.
Per l’Ampera sarà il primo test su strada in una competizione ufficiale, titolata Fia Energie Alternative.
Le caratteristiche di questa vettura consentiranno all’equipaggio romano di coprire gli oltre 815 km del percorso nelle due tappe previste al pari delle altre vetture concorrenti alimentate con carburanti alternativi GPL, Metano, biodiesel.
L’Ampera è dotata del sistema propulsivo Voltec della GM, impiegato anche sulla Chevrolet Volt, che consente di viaggiare in solo elettrico senza l’ansia di restare senza energia.
Queste auto, infatti, sono definite E-Rev per la loro capacità di essere auto elettriche ad autonomia estesa. Quando la batteria raggiunge la metà della carica un piccolo motore a benzina da 1.4 litri subentra come generatore per mantenere la carica residua, permettendo così al motore elettrico di continuare ad assicurare la trazione alla grande berlina della multinazionale americana.
Al debutto anche la nuova Citroen C4 a GPL, 120 Cv, portata in gara dall’equipaggio Augusto Tocchi- Giorgio Pascucci per la scuderia UIGA-Citroën. Fresca di commercializzazione pure la Opel Corsa GPL, affidata a Valerio Conti e Chiara Caravà, team UIGA-Opel. Il GPL è il carburante alternativo a basso impatto ambientale più diffuso in Italia insieme al metano, con un parco circolante complessivo di oltre 2 milioni di veicoli e 3.600 stazioni di rifornimento.
I tre equipaggi gareggiano nel 3° Ecorally Press, che vedrà i giornalisti dell’auto cimentarsi per l’assegnazione del Trofeo Nello Rosi e per la gara di regolarità sul percorso di circa 800 km (media e tempi controllati). Partenza sabato mattina alle 09.01 da Torino, Piazza Vittorio Veneto, in occasione della manifestazione Viva l’Auto 2011, poi Quarto, Firenze e Arezzo, dove si congiungerà con i partecipanti al 6°Ecorally Coppa FIA Energie Alternative, in arrivo da San Marino. Insieme si dirigeranno verso Roma, dove la mattina di domenica parteciperanno in Piazza San Pietro all’Angelus delle 12.00 di Papa Benedetto XVI , che sin dalla sua ascesa al Soglio Pontificio ha dimostrato grande sensibilità per i temi ambientali.
Entrambe le gare sono riservate a veicoli alimentati con energie alternative, ma si tratta di normali auto normalmente circolanti su strada. Parliamo di auto alimentate a GPL o metano oppure gli emergenti “ibridi” con doppia alimentazione elettrica/benzina, tutte auto che qualsiasi automobilista può avere e utilizzare.
L’evento, in collaborazione con Consorzio Ecogas e Assogasliquidi, intende dimostrare la validità, l’economicità e la sostenibilità ambientale dei carburanti alternativi attualmente esistenti e disponibili subito.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy