A Cantiano e ad Acqualagna per il tartufo nero pregiato

A Cantiano e ad Acqualagna per il tartufo nero pregiato

L’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi invita tutti gli appassionati di tartufo ad una “Gita a Cantiano ed Acqualagna” domenica 14 febbraio 2016. La giornata è dedicata alla scoperta del tartufo nero pregiato, dei luoghi naturali di crescita e delle coltivazioni, durante l’escursione si potranno visitare le tartufaie di nero pregiato, vedere cani al lavoro, degustare i prodotti delle aziende agricole e pranzare con piatti a base di tartufo. 

I tartufai di San Marino intendono promuovere la conoscenza dei vari tipi di tartufo e in questo modo contrastare l’utilizzo delle sostanze chimiche che simulano l’aroma del tartufo e portare avanti la loro campagna Gnenca ‘na gocia d’ogli tartufed. 

Il tartufo nero pregiato è caratterizzato dal colore scuro della scorza verrucosa, la parte interna (gleba) si presenta di tono bruno con sfumature tendenti al rosso. L’aspetto è tondeggiante, compatto e può raggiungere dimensioni importanti se trova le condizioni adatte alla sua crescita. Il suo nome scientifico è Tuber melanosporum Vitt  e matura fra l’inverno e la primavera e nel periodo di raccolta più propizio da gennaio in avanti, emana tutto il suo aroma, a completa maturazione l’interno mostra striature bianche e strette dall’aspetto marmorizzato e intenso.

Cresce in simbiosi con diversi alberi, la quercia, il nocciolo e il carpino nero, in zone pianeggianti e in boschi collinari, predilige luoghi arieggiati, con piante distanziate l’una dall’altra. Il nero pregiato necessita di luce e di sole. 

Il suo gusto non è forte come quello tartufo bianco pregiato, cha a qualcuno risulta eccessivo ed ha l’aroma tendente al dolce, per questo viene definito anche tartufo nero dolce. In cucina va utilizzato con cotture brevi, per esaltarne il sapore eccellente e creare piatti dal gusto squisito. In Italia è conosciuto anche come tartufo nero di Norcia, in quanto l’Umbria è una delle regioni principali in cui si trova e in Francia è legato alla Dordogna ed è famoso con la denominazione di tartufo del Pèrigord. 

A San Marino ci sono diversi appezzamenti in cui si è avviata la coltivazione di tartufaie di nero pregiato, infatti questa specie è una di quelle in cui la tartuficoltura ha fatto notevoli progressi e si sono affinate efficaci tecniche di coltura e micorrizzazione dell’apparato radicale.

Programma della giornata:

– Ore 7: Partenza in pullman dai portici di Borgo Maggiore 

– Ore 8:30: Visita delle tartufaie di Tartufo Nero Pregiato Azienda Agricola Paola Poveromo a Cantiano (PU) 

– Ore 11: Dimostrazione di ricerca del tartufo

– Ore 12:30: Pranzo presso ristorante in zona a base di Tartufo Nero Pregiato

– Ore 14:30 Visita ad Acqualagna e lezione sulla gestione di una tartufaia

– Ore 18:30 Rientro previsto a San Marino

Costo 50 euro per pullman e pranzo.

Prenotazione obbligatoria e pagamento quota entro mercoledì 10 febbraio

Prenotazione ai seguenti numeri: Marino Giardi 335 7341452, Massimo Rastelli 335 5602646,

Floriano Podeschi 366 2057925, Riccardo Bascucci 335 7331438

Comunicato Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy