A Natural Oasis – Summer School i primi due appuntamenti aperti al pubblico

A Natural Oasis – Summer School i primi due appuntamenti aperti al pubblico

domenica 13 luglio, ore 18.30

ex Galleria Ferroviaria Il Montale, Città di San Marino

CatTtelan chi?

lezione di Gino Gianuizzi, Accademia Belle Arti Bologna

Alessandro Castiglioni, MA*GA – Museo Arte Gallarate

Simone Frangi, Accademia Belle Arti e Design Grenoble-Valence

Lucia Ceccoli, progettista del futuro Museo della Ferrovia San Marino

lunedì 14 luglio 2014, dalle ore 22 alle 24

Piazzetta M. Alceste Preda Ferri, Montegiardino

Listening Session – Dj Set

ascolto musicale con

Sarah Capesius, Martina Conti, Viola Conti, Lito Kattou & Leontios Toumpouris, Alessandro Di Pietro, Katrín I. Jonsdóttir Hjördísardóttir Hirt, Nico Macina, Francesca Mangion, Orestis Mavroudis, Mnemoscape, Michela Pozzi, Giacomo Raffaelli, Jacopo Rinaldi

studenti e ricercatori da: Cipro, Francia, Grecia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Malta, San Marino, Spagna, Gran Bretagna

Domenica 13 luglio, alle ore 18.30 inaugura la rassegna di eventi aperti al pubblico di A Natural Oasis – Summer School,  con “CatTtelan chi?”, un incontro dedicato all’artista Maurizio Cattelan, all’interno della suggestiva ex Galleria Ferroviaria Il Montale della città di San Marino, luogo scelto da Cattelan stesso per l’esecuzione di un’opera in situ, in occasione di Provoc’Arte, Provo Carte, Provocar’te ARTEGIOVANE IV Edizione, – evento artistico d’avanguardia svoltosi a San Marino nel 1991 e curato dal critico Roberto Daolio, a cui peraltro è dedicata la Scuola A Natural Oasis-.

Verranno analizzate le opere, tra cui quella sopraccitata, di uno degli artisti italiani oggi più noti del panorama artistico internazionale. L’incontro, in lingua inglese, sarà coadiuvato da un approccio didattico, da immagini e proiezioni che ne faciliteranno la comprensione.

“CatTtelan chi?” si dividerà in due parti: una prima riflessione storico critica che permetterà di contestualizzare l’opera realizzata da Cattelan nell’ex Gallerria Ferroviaria il Montale e  una seconda sull’attualità dell’intervento artistico dell’autore nel futuro contesto del Museo della Ferrovia di San Marino.

L’intervento sarà tenuto dal docente all’Accademia delle Belle Arti di Bologna Gino Gianuizzi, dai curatori e critici di A Natural Oasis Alessandro Castiglioni e Simone Frangi e dalla progettista del futuro Museo della Ferrovia di San Marino Lucia Ceccoli.

La lezione “CatTtelan chi?” all’interno di A Natural Oasis, si inserisce in un programma di studio delle pratiche documentarie e d’indagine archivistica delle opere di Provoc’Arte che mira a normalizzare un giacimento storico importante, costituito dai 500 lavori realizzati o solo abbozzati in occasione di Provoc’Arte, e conservati fino ad oggi.

Gino Gianuizzi, docente di Progettazione in Interventi Urbani e Territoriali all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, e cofondatore, nel 1981, di neon, uno fra i primi spazi indipendenti in Italia. L’associazione culturale neon è una struttura indipendente che supporta e promuove la ricerca artistica contemporanea, con attenzione particolare al lavoro delle generazioni emergenti.

Simone Frangi 1982, critico e curatore. Professore di Teoria e attualità dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti e Design di Grenoble-Valence, in Francia; insegna Estetica contemporanea, Cultura visiva, Teoria dell’immagine e del virtuale, Teoria del corpo e della performance; è direttore artistico di Viafarini DOCVA Milano, co-curatore di Live Works – Performance.

Alessandro Castiglioni 1984, responsabile delle attività di ricerca del MA*GA – Museo Arte Gallarate, co – segretario del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, docente di Storia dell’Arte e del Design presso la Scuola del Design dell’Istituto Marangoni di Milano; curatore di Little Constellation e di Errors Allowed Mediterranea16 Biennale dei Giovani Artisti.

Lunedì 14 luglio, alle ore 22, presso la Piazzetta M. Alceste Preda Ferri di Montegiardino, della Repubblica di San Marino, vi sarà la possibilità di assistere all’interessante sessione di ascolto musicale Listening Session – Dj Set, una selezione di tracce sonore e musicali scelte dagli studenti e ricercatori provenienti da tutta Europa dai paesi dei piccoli Stati e da quelli che si affacciano sul Mediterraneo, partecipanti ad A Natural Oasis – Summer School, (Sarah Capesius, Martina Conti, Viola Conti, Lito Kattou & Leontios Toumpouris, Alessandro Di Pietro, Katrín I. Jonsdóttir Hjördísardóttir Hirt, Nico Macina, Francesca Mangion, Orestis Mavroudis, Mnemoscape, Michela Pozzi, Giacomo Raffaelli, Jacopo Rinaldi), tra cui un rarissimo disco di Marcel Duchamp che fa suonare i ready made.

La sessione d’ascolto rientra all’interno del programma didattico della Summer School – A Natural Oasis che fino al 19 luglio continuerà la sua rassegna anche aperto al pubblico tutte le sere nella splendida cornice del Castello di Montegiardino.

Programma sintetico degli incontri aperti al pubblico di A Natural Oasis:

Città di San Marino

Ex Galleria Ferroviaria il Montale

Domenica 13 Luglio, ore 18.30  “CatTtelan chi?” 


Gino Gianuizzi, Accademia Belle Arti Bologna; 


Alessandro Castiglioni, MA*GA – Museo Arte Gallarate


Simone Frangi, Accademia Belle Arti e Design Grenoble-Valence


Lucia Ceccoli, progettista del futuro Museo della Ferrovia San Marino

Castello di Montegiardino


Piazzetta M. Alceste Preda Ferri

Lunedì 14 luglio, ore 22  Listening Session, Dj Set

Martedì 15 Luglio Film, Geography, Place, Memory – Research, Documents and Archives in Stabat Mater, Meteorologies, Apparitios Nina Danino Goldsmith, University of London

Mercoledì 16 Luglio  Speaking in Tongues


Alessandro Castiglioni, MA*GA – Museo Arte Gallarate

Giovedì 17 Luglio
  Introvert and Extrovert Slow Dance

Ingibjorg Magnadottir, Icelandic Academy of Arts, Reykjavik

Venerdì 18 luglio,
 dalle 22 alle 01  Video Screening Marathon

Sabato 19 luglio, dalle 19 alle 22  Happy Hour in A Natural Oasis Ephemeral works


Installazioni, musica, mostre, proiezioni video e performances

* * *

A Natural Oasis è promossa dalle Segreterie di Stato per l’Istruzione e la Cultura, il Turismo e le Politiche Giovanili della Repubblica di San Marino. Un’iniziativa sviluppata e condotta dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Ufficio Creatività Giovanile e Fabbrica del Vapore della Città di Milano nel contesto dell’affiliazione all’Associazione BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. L’ideazione è del Network Little Constellation in collaborazione con l’Organizzazione per la promozione dell’Arte Contemporanea, Centro di documentazione per le Arti Visive, Viafarini DOCVA di Milano. Tra le collaborazioni è importante ricordare l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e la Giunta del Castello di Montegiardino.

A Natural Oasis è un progetto speciale dedicato alla Biennale dei Giovani Artisti MEDITERRANEA17, Milano, ottobre 2015.

La Summer School è a cura di: Alessandro Castiglioni, Simone Frangi; Visiting Professors: Nina Danino, Gino Gianuizzi, Ingibiorg Magnadottir; Coordinamento Rita Canarezza rappresentante BJCEM; Assistente Giulia Ceccoli; Uditori: Daniela Barulli, Oliver Shamlou; Accoglienza e segreteria: Ingrid La Marra, Isabella Pelliccioni; Documentazione: Davide Farabegoli, Davide Pagliardini; Radio Rising Network Paolo Bartolini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy