A San Marino dal clan Gallo-Cavalieri di Torre Annunziata a proteggere Bianchini. Corriere Romagna San Marino

A San Marino dal clan Gallo-Cavalieri  di Torre Annunziata a proteggere Bianchini. Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino: Ecco come il clan Gallo-Cavalieri   aiutò Bianchini  / Del Piano chiarisce al telefono con Abitabile «per qualsiasi problema, ci stanno i Cavalieri di Torre»

Quando Bianchini  chiese la protezione della mala, fu il clan Gallo-Cavalieri a rispondere all’appello. E la battaglia tra il patron di Karnak e quel Vitalucci di Ancona si spostò a Torre Annunziata. Da lì, lo scagnozzo del boss Pasquale Gallo chiamò i “guardia spalla” di Vitalucci  per conto di Platone Bruno, a sua volta body guard di Bianchini, e si fece intendere con poche parole: «Bruno appartiene a noi». «Parlo chiaro». A parlare, è Carletto «ro piano» (Del Piano): si presenta amico di quel Pasquale che a oggi regge il clan Gallo- Cavalieri. E gli dice: i soldi che cercate stanno a Torre Annunziata. Se li cercate, «per qualsiasi problema, ci stanno i Cavalieri di Torre: ve lo sto dicendo papale papale, per dentro il telefono, stiamo a posto». Sì, perché “ro Piano”, che è al telefono con Mimmo Abitabile – l’altro scagnozzo che guarda invece le spalle a Claudio Vitalucci  nella guerra per quell’estorsione a Bianchini da 3 milioni di euro – non ha paura di parlare chiaro al telefono. «Il carcere, me lo sono già fatto»: delle “guardie”, dicono Carletto e Mimmo, non hanno paura.

(…) Le  bombe molotov. Nel contesto mafioso in cui i protagonisti della vicenda si muovono, gli inquirenti temono possa essere calato anche l’episodio del lancio delle bombe molotov a San Marino. Era l’aprile del 2010: il caso, sul Titano, sollevò un polverone. Si parlò di un gesto intimidatorio e Bianchini si affrettò a spiegare che Karnak non c’entrava nulla. La gendarmeria lo ascoltò più volte, ma nulla. Il noto imprenditore disse di non avere idea del perché di quel brutto fatto. Brutto davvero: chi lanciò le due bombe artigianali contro casa di Bianchini, lo fece in pieno giorno – poco dopo mezzodì – e quasi sfiorò la bicicletta piccola del figlio dell’imprenditore. Già: non fu cosa da poco conto. Tant’è che, dalle indagini dell’operazione della Finanza di Rimini, emerge anche come l’episodio fu subito commentato da Ricciardi e Bianchini «i quali ne attribuivano la paternità a Vitalucci, anche se le indagini della polizia giudiziaria sammarinese non hanno consentito di riscontrare una tale affermazione». E Karnak, forse, in quella vicenda, c’entrava proprio. E’ dagli interessi per conto della società che Bianchini si muove, in prima battuta, per richiedere all’agenzia investigativa Cio  di  Salvatore Vargiu (arrestato) i dossier di spionaggio alla Finanza, resi possibili attraverso la connivenza del maresciallo Enrico
Nanna
  (anche lui, in carcere).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy