Oggi alcuni membri di governo hanno incontrato i rappresentanti dei mondo economico della Repubblica di San Marino con all’ordine del giorno il pacchetto trasparenza.
In effetti, si è parlato soprattutto dell’ultimatum di Tremonti.
Lo riferisce San Marino Rtv, che riporta alcune dichiarazioni dei partecipanti.
Pasquale Valentini, Segretario di Stato alle Finanze: ‘E’ emerso all’unanimità che la scelta della trasparenza è dovuta.
Ma ora è indispensabile fare un punto sintetico della situazione, riassumendo quanto stiamo facendo e quello che a breve faremo, per essere pienamente all’interno degli standard internazionali ed europei.
Questo non può avvenire senza tenere conto delle condizioni in cui si trova il Paese. C’è bisogno di una cabina di regia dove la politica faccia la sua parte, ma che veda concorrere tutte le altre realtà.‘
Carlo Giorgi, Direttore dell’Anis (industriali sammarinesi):
‘Senza volere dare giudizi o fare polemiche. Prima arriva la lettera di risposta da parte del Ministro Giulio Tremonti, poi anche un comunicato stampa.
I due Paesi devono alzare il livello del dialogo e sicuramente i problemi fin qui registrati non erano dovuti alla presenza di una persona piuttosto che di un’altra alla guida delle Finanze.
Dalla politica serve una svolta che è dovuta dato che la trasparenza è nei fatti.
Abbiamo le carte in regola per firmare gli accordi ‘