A San Marino l’Ambasciatore della Federazione Russa Alexei Yurievich Meshkov

A San Marino l’Ambasciatore della Federazione Russa Alexei Yurievich Meshkov

L’Ambasciatore della Federazione Russa presso San Marino, Alexei Yurievich Meshkov, ha compiuto oggi una visita in Repubblica e si è incontrato, a Palazzo Begni, con il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici, Antonella Mularoni.
Nel corso del cordiale colloquio, in cui si è convenuto sull’ottimo stato delle relazioni  fra i due Paesi, è stata ribadita la reciproca volontà di consolidare la cooperazione sia in ambito internazionale che bilaterale e sono state approfondite alcune tematiche  già oggetto di trattativa fra i due Stati, quali un accordo per l’abolizione dei visti, che potrà avere significative ricadute sia per i visitatori sia per gli operatori economici e su cui in tempi brevi verrà definito il testo di una più complessiva intesa, ed un accordo contro le doppie imposizioni fiscali.
L’Ambasciatore Meshkov ha anticipato che, in tale contesto, potrebbe collocarsi nei prossimi mesi la visita a San Marino di un alto rappresentante del Governo russo.
Sottolineando la validità dei tradizionali rapporti culturali e di amicizia fra la Repubblica di San Marino e la Federazione Russa, l’Ambasciatore Meshkov ha voluto esprimere, più in particolare,  la piena disponibilità del Suo Paese a potenziare anche rapporti sul piano turistico, economico, produttivo e commerciale, che potrebbero comprendere specifici progetti di collaborazione fra settori e realtà interessate dei due Paesi.
Il Segretario Mularoni ha ringraziato vivamente l’Ambasciatore russo per l’aperto interessamento che il Suo Paese manifesta, assicurando l’impegno di San Marino a considerare e a sviluppare opportunamente le proposte e le indicazioni emerse anche in questa occasione.
Successivamente, il Diplomatico russo ha incontrato il Segretario di Stato al Turismo, Fabio Berardi, che ha ricordato il suo recente viaggio a Mosca, nel corso del quale ha presenziato all’importante Fiera del Turismo MITT e ad una serie di incontri ed ha imbastito progetti tesi ad intensificare la presenza del turismo russo sul Titano. “Il colloquio di oggi” – ha detto Berardi – “si inserisce a pieno titolo fra le attività già in essere, andando a rafforzare e a rendere ancora più incisivo il nostro intervento nei confronti di un grande Paese emergente, sia sul piano economico sia su quello della sempre crescente domanda nel settore turistico”.
Anche il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, ha poi incontrato  l’Ambasciatore Meshkov, al quale ha manifestato l’intenzione di intensificare i rapporti economici con la Federazione Russa e di creare insieme reciproche opportunità di investimento per gli imprenditori dei due Paesi.  “ La possibilità per le nostre imprese” – ha detto Arzilli – “di lavorare sui mercati esteri sono concrete e, come Governo, siamo pronti a dare tutto il sostegno possibile, anche attraverso la nostra rete diplomatica”.
La visita dell’Ambasciatore russo si è conclusa con un incontro con i vertici della Camera di Commercio sammarinese e con vari imprenditori del settore dell’Industria e del Turismo, per mettere a fuoco ed avviare a concretizzazione le possibilità emerse negli incontri con i responsabili di Governo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy