A San Marino referendum a rischio. Il Resto del Carlino

A San Marino referendum a rischio. Il Resto del Carlino

I due referendum per i quali è stata fissata la data del 27 marzo, potrebbero essere a rischio  causa l’elevato  quorum degli elettori: 10575.

Se ne occupa Il Resto del Carlino – San Marino: Referendum. Lo scoglio del quorum / Il ponte dell’Arengo ‘incombe’ sull’Europa

La campagna referendaria è partita. Dopo aver fissato la data (27 marzo) si sta procedendo all’aggiornamento delle liste elettorali che per legge si è effettuata a fine gennaio.

Nel frattempo, anche se i comizi sono ancora vietati (solo negli ultimi 15 giorni sono possibili) i due comitati che hanno raccolto le firme si stanno già mettendo in moto per raccogliere il maggior numero di adesioni possibili. Soprattutto quello del quesito propositivo sull’Europa: ha già fissato incontri con la segreteria agli Esteri e i due maggiori partiti di opposizione, Psd e Psr. Il quorum da raggiungere resta il grande paletto.

La commissione elettorale ha comunicato il tetto minimo da raggiungere: 10.575 voti favorevoli per ogni quesito. La cifra corrisponde al 32% dell’intero corpo elettorale, cioè i cittadini con diritto di voto, esteri inclusi. Non un terzo dei voti validi. Come dire un traguardo che in passato è stato impossibile raggiungere sia per l’assenza dei residenti all’estero, non quelli delle Comunità italiane.

Altro ostacolo il ponte per l’Arengo (25-27 marzo) che invece potrebbe invogliare i sammarinesi ad un weekend fuori confine. 

Previsioni
meteo di N. Montebelli
  

Vignette
di Ranfo

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy