A San Marino si prepara il Natale. Romagna e Marche zona arancione

A San Marino si prepara il Natale. Romagna e Marche zona arancione

Romagna e Marche zona arancione, intanto sul Titano si prepara il Natale

Nel centro storico installate le casette di legno per il mercatino natalizio …ma dalle regioni limitrofe non ci potranno venire non potendo uscire dal proprio comune

I dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di Sanità e ministero della Salute vedono Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche in ‘zona arancione’. La firma dell’ordinanza da parte dei Ministro della sanità Speranza era attesa ieri in serata.

Il semaforo arancione per le regioni limitrofe a San Marino, comporta non pochi riflessi per il Titano, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti delle persone che sono vietati in entrata e uscita da una regione all’altra e da un comune all’altro salvo motivi di lavoro, salute, necessità. In sostanza sarà vietato uscire dal proprio comune per venire al bar o al ristorante sul Titano. Infatti ecco le regole per chi è in zona arancione:

Vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità da attestare con autocertificazione. Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio Comune.

– Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno. Chiusura di musei e mostre.

– Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.

– Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico. Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie. – Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi.

Se queste sono le restrizioni per le due regioni che circondano il Titano da dove, quindi, per “svago” non sarà più possibile salire a San Marino, in Repubblica si prepara il Natale delle Meraviglie e sono già state installate le casette per il mercatino di Natale.

Nella nuova ordinanza di ieri, oltre a Marche ed Emilia Romagna in zona arancione, passano in zona rossa Toscana e Campania. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy