AAA poeti cercasi

AAA poeti cercasi

Nel variegato mondo dell’arte la Poesia occupa una posizione di nicchia, ma è anche la forma di espressione artistica alla quale ci avviciniamo più facilmente. Sfogo, riflessione, contentezza prendono corpo e si fissano sulla carta, in attesa del loro momento di gloria.

Nella conferenza stampa di questa mattina il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, ha presentato il Primo Concorso di Poesia, ideato per stimolare i sammarinesi alla creatività della scrittura e far riemergere dai cassetti i loro scritti inediti. E’ questo un ulteriore modo – ha detto Morri – di valorizzare le eccellenze in campo culturale. Il Concorso è solo l’inizio di un percorso di sperimentazione avviato sul versante della poesia; un ambito ricco e produttivo che la Segreteria di Stato intende potenziare.

Il Concorso, promosso dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, nasce in collaborazione con le Segreterie di Stato al Turismo e alla Giustizia, con il Patrocinio e la condivisione della Commissione Sammarinese per l’UNESCO, della Biblioteca di Stato e il sostegno dell’Euro Commercial Bank.

Il Concorso, aperto a cittadini sammarinesi e residenti, è suddiviso in 3 sezioni, per dare a tutti la possibilità di esprimere il proprio pensiero. La sezione A è dedicata al tema libero, e non è vincolato da limiti di età. La sezione B è dedicata al vernacolo, per non abbandonare le tradizioni e le radici del nostro paese. La sezione C è tutta per i giovani; il tema è sociale, per sensibilizzare e puntare l’attenzione alla riflessione dei ragazzi fino ai 18 anni d’età. E’ ammessa la partecipazione a più sezioni.
I lavori dovranno essere inediti. La presentazione del proprio scritto, accompagnato da una quota simbolica di 5 Euro, che sarà devoluta in beneficenza, dovrà avvenire presso la Segreteria per l’Istruzione e la Cultura entro e non oltre le ore 12.00 del 30 Settembre 2010.

Le opere verranno giudicate da un’apposita Giuria composta da esperti e personalità della cultura e della scuola. Le poesie verranno poi raccolte in un’apposita pubblicazione.

La proclamazione ufficiale dei vincitori e la consegna dei premi avverrà in data da definirsi. I premi consisteranno in libri e viaggi nelle città d’arte.

Per ulteriori informazioni: www.istruzioneecultura.sm – 0549 88 25 48

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy