Accordo di associazione all’Unione europea, San Marino “in riunione” con Andorra e Monaco

Accordo di associazione all’Unione europea, San Marino “in riunione” con Andorra e Monaco

Si è tenuta in data odierna, al Centro congressi Kursaal, una riunione di coordinamento fra le delegazioni di Andorra, Monaco e San Marino in vista delle prossime sessioni del negoziato per un Accordo di associazione all’Unione europea.

La riunione di coordinamento fra le delegazioni di Andorra, Monaco e San Marino, spiega in un comunicato la segreteria di Stato per gli Affari Esteri, ha rappresentato “un’occasione di aggiornamento sui rispettivi progressi negozialiper un Accordo di associazione all’Unione europea “in questa fase più recente, che ha necessariamente risentito dell’impatto della pandemia da Covid-19”.

Le delegazioni “si sono confrontate sulle principali tematiche del negoziato in corso e sugli aspetti maggiormente sensibili, in vista di una loro discussione allorquando riprenderanno le sessioni negoziali in presenza e in formato multilaterale” nonché “valutato l’opportunità di iniziative congiunte in sede negoziale e di una possibile estensione delle occasioni di collaborazione con i Paesi membri“.

“La riunione è stata l’occasione di incontrarsi nuovamente in formato trilaterale dopo svariati mesi e di fare il punto della situazione relativamente al negoziato – afferma il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari -. I lavori si sono concentrati su quelle che sono per San Marino le principali tematiche: l’accesso al mercato Ue dei servizi bancari e finanziari, lo stabilimento delle persone e la circolazione dei lavoratori. Siamo fiduciosi di poter a breve riprendere la discussione su tali temi anche con la delegazione dell’Unione europea, al fine di trovare una soluzione di reciproca soddisfazione”.

Le delegazioni dei tre Stati “hanno concordato anche sulla volontà di proseguire i contatti utilizzando il medesimo format, a rotazione, anche nei prossimi mesi“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy