Scuola elementare: via libera al riordino
Firmato accordo tra Governo e Federazioni Pubblico Impiego
Firmato un accordo che punta ad una maggiore efficienza del modello organizzativo delle Scuola Elementare. Il documento è stato sottoscritto dalle Federazioni Pubblico Impiego della CSU e dalle Segreterie di Stato per gli Affari Interni e per l’Istruzione.
I segretari delle Federazioni Pubblico Impiego, Alessio Muccioli (CSdL) e Marco Tura (CDLS), sottolineano che il via libera all’accordo ‘è arrivato durante un’assemblea sindacale che ha visto la partecipazione degli oltre 200 insegnanti della Scuola Elementare e traduce in concreto i dettami della legge di riordino scolastico, legge approvata lo scorso mese di giugno e che prevede l’introduzione delle figure di sistema’.
‘L’intesa raggiunta contiene proposte – spiegano Muccioli e Tura – che individuano soluzioni per superare difficoltà organizzative, intensificando sia rapporti tra la Direzione e i diversi Plessi, sia ridistribuendo i compiti del coordinatore di Plesso’. E aggiungono che ‘vengono specificati e migliorati’ alcuni aspetti legati all’orario settimanale e all’attività formativa che interessa gli insegnati di Educazione Motoria.
‘Questo accordo di riorganizzazione della Scuola Elementare – concludono i segretari FUPI-CSdL e FPI-CDLS – ha una valenza sperimentale limitatamente all’anno scolastico 2008-2009 e dovrà essere attentamente monitorato ai fini di una valutazione conclusiva’(Nota sindacale)