Voce per San Marino, il commento amaro di Monica Hill: “Perché San Marino utilizza in questo modo un’opportunità così importante?”

Voce per San Marino, il commento amaro di Monica Hill: “Perché San Marino utilizza in questo modo un’opportunità così importante?”

Tra gli infiniti commenti sul concorso “Una Voce per San Marino” che ha visto trionfare l’artista italiano Achille Lauro, c’è anche quello della cantante sammarinese tra le più conosciute e apprezzate anche in Italia: Monica Hill.

La cantante sammarinese, diventata celebre anche al grande pubblico per la sua partecipazione prima a Saranno Famosi, antesignano di Amici di Maria De Filippi, poi per essere una delle coriste ufficiali non solo di Eros Ramazzotti e Laura Pausini ma anche dell’orchestra del Teatro Ariston nelle ultime due edizioni del Festival di Sanremo, ha scritto un lungo post sul concorso sammarinese che assegnava il pass per l’Eurovision song contest di Torino.

Che non fosse entusiasta dell’evento lo aveva già fatto capire all’indomani dell’annuncio dei big in gara, con un post stringato: “Questione San Marino Eurovision. Che dire? Niente, valà. Che è meglio”.

Oggi invece la cantante è decisamente più esaustiva: “Sono sammarinese e vorrei che il mio Stato fosse rappresentato (in qualsivoglia contesto) da un sammarinese, da chi lo conosce e lo ama, o in alternativa, come si fa per lo sport, da un talento talmente cristallino e indiscutibile da far dimenticare una provenienza diversa. Non c’è motivo etico per il quale una Repubblica che ha la possibilità di mostrare le proprie eccellenze artistiche in un contesto del genere, vada a cercarle fuori dal territorio.

Sarebbe bello ricordarsi che di MUSICA si sta parlando. Mi chiedo come siamo arrivati a questi 18 finalisti. Esiste una direzione artistica? Chi ha giudicato? Inoltre, al di là delle opinioni da Facebook del giorno dopo, l’evento, tecnicamente parlando, faceva acqua da molte parti”.

E ancora: “Da artista sammarinese, il punto della questione non è tanto se io mi senta o meno rappresentata in Europa da Achille Lauro, (che, piaccia o non piaccia, è stato l’unico o uno dei pochi a presentarsi sul palco con una chiara identità musicale, un progetto a fuoco, un percorso confermato da anni di successi). Il punto è perché San Marino utilizzi in questo modo un’opportunità così importante”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monica Hill (@monichill)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy