Across the Movies: quinta edizione, Storie di musica attraverso il cinema. Rassegna di cinema musicale d’autore

Across the Movies: quinta edizione, Storie di musica attraverso il cinema. Rassegna di cinema musicale d’autore

Dopo aver trattato l’argomento del prewar folk e dei primordi della musica di protesta la rassegna Across the Movies questo martedì 5 marzo fa un salto di molti decenni fino ai giorni nostri per approfondire uno dei fenomeni musicali degli ultimi anni che ha traghettato il rock e il punk dentro la musica dance ovvero la band degli LCD Soundsystem.

Sarà la proiezione del film Shut up and play the hits sempre al cinema multisala Eliseo di Cesena in Viale Carducci 7 alle ore 21:00, il fulcro su cui si svilupperà tutta la serata, quarto appuntamento della rassegna, progettata e realizzata da Monogawa Confidential Entertainment e la fumetteria cesenate Panda Comix. Gli LCD Soundsystem sono stati un gruppo musicale indie rock statunitense fondato dal creatore della casa discografica DFA Rcecords James Murphy che ha forgiato il suono della dance del nuovo millennio. Le sonorità del gruppo sono un ibrido tra punk rock, dance, elettronica e synth pop. Shut up and play the hits pellicola del 2012 diretta da Dylan Southern e Will Lovelace (autori del documentario ‘No Distance Left To Run’ sulla reunion dei Blur) e presentata al Sundence Festival racconta gli ultimi due giorni di vita degli LCD Soundsystem, riprendendo l’artista sia nella sua vita privata che sul palco per l’ultimo concerto al Madison Square Garden.

Dopo tre album e un clamoroso successo, Murphy ha deciso di congedare la band con un concerto che è entrato nella storia. Atto finale di una delle più importanti esperienze musicali del decennio, tra punk, new wave e disco, il live respira di quella energia rara che hanno gli addii consapevoli. Lo slogan coniato dalle band per l’addio è stato:If it’s a funeral.. let’s have the best funeral ever” ed è un funeral party chiassoso e sudato, racchiuso in un documentario che gioca in scioltezza con i tempi narrativi. L’Apertura della serata è come sempre affidata alle influenze musicali sul tema della giornata che il dj Toffolomuzik farà vivere dentro la sala del cinema all’ingresso del pubblico. Il giornalista musicale, dj e storico del rock Luigi Bertaccini presterà poi la sua voce e la sua cultura per l’introduzione del film in programma, con una sorta di lezione – presentazione sulla storia raccontata, cercando di esprimere l’ importanza culturale, sociale ed artistica degli LCD Soundsystem. L’ospite musicale della serata che reinterpreterà rivisiterà ed eseguirà canzoni ispirate al gruppo statunitense è la band dei Santo Barbaro, nelle persone di Pieralberto Valli e Franco Naddei freschi dell’uscita del loro nuovo album intitolato Navi per l’etichetta Cosabeat studio, un concentrato di elettronica, new wave e sperimentazione all’insegna di una ricerca costante fatta di campionamenti in diretta e di deformazioni delle strutture dei pezzi originali. Alla conclusione della proiezione nel foyer del cinema si svolgerà un dj set a tema, che per questa serata dedicata agli LCD Soundsystem sarà intitolato “ file under Homework beats. e sarà proposto dal dj Micamat alias Michele Giovannini, sound designer e organizzatore dell’Homework festival di Bologna che ha esordito con il disco intitolato “Cardavel”, un mix di pop-glitch-dub-jazz-ethnics-house, un efficace equilibrio fra droni elettronici e campionamenti di strumenti da lui suonati.
Anche per questa serata si può ancora ammirare la mostra allestita nel foyer del cinema la mostra dal titolo Soundtracks del disegnatore di fumetti Denis Medri: ispirazioni, illustrazioni e ritratti sui grandi personaggi del mondo della musica attraverso tavole dai colori caldi e dal grande genio creativo. Questa serie di disegni rappresentano una selezione del lavoro che il fumettista Cesenate Denis Medri sta portando avanti da alcuni anni e che si ispira al mondo della musica, tramite ritratti ,schizzi e illustrazioni legate ai personaggi e alle loro canzoni.

Le serate seguenti prevedono le proiezioni di :
martedì 12 marzo – Gainsbourg – Vie Heroique

CINEMA ELISEO MULTISALA CESENA
VIALE CARDUCCI 7
47521 CESENA (FC)

INFO 0547/21520 – 3480107848 e ikoiko@tin.it
www.facebook.com/monogawa.backtogawa
http://www.facebook.com/AcrossTheMovies
http://www.myspace.com/monogawaconfidentialentertainment
http://www.cinemaeliseo.it/

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy