Ad aggiungere dissapori fra Italia e San Marino, da ultimo anche il prezzo della benzina

Ad aggiungere  dissapori fra Italia e San Marino, da ultimo anche il prezzo della benzina

Nella Repubblica di San Marino da anni la benzina ed i carburanti in genere vengono venduti alla pompa a un prezzo un po’ inferiore che oltre confine a seguito di accordo fra governo sammarinese e gestori. Questa differenza di prezzo potrebbe non essere del tutto in linea con gli impegni assunti da San Marino nel momento in cui è stato convenuto con l’Italia che gli introiti statali sui prodotti petroliferi venduti in territorio sammarinese spettano all’erario sammarinese (‘ Il Governo della Repubblica di San Marino si impegna a che detti prodotti {petroliferi} vengano venduti nel proprio territorio ad un prezzo non inferiore a quello imposto o praticato in Italia nelle varie fasi della distribuzione‘).

A sollevare, indirettamente, il problema è il deputato della Lega Nord Gianluca Pini il quale è riuscito a far approvare nella commissione Politiche dell’Unione Europea alla Camera un proposta mirante ad ottenere prezzi agevolati per i carburanti nei comuni confinanti con la Repubblica di San Marino. La proposta è stata basata su una norma europea che prevede tale eventualità in zone di un paese della Unione Europea confinanti con Paesi extra Ue.
Ha detto l’on.le Pini: ‘se venisse approvata anche in aula la mia proposta in sede di conversione del decreto 154, presto nelle province di Rimini e Pesaro i carburanti potrebbero costare dai 10 ai 15 centesimi in meno‘. Con evidente minore introito per l’erario italiano

A questo punto non è improbabile che la differenza del prezzo dei carburanti fra Italia e San Marino finisca sul tavolo del Ministro della Economia Giulio Tremonti, già ingombro di tante altre questioni con etichetta ‘San Marino’.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy