Aeromodellismo. L’Aerobatic Team di San Marino vince una gara di Coppa Italia

Aeromodellismo. L’Aerobatic Team di San Marino vince una gara di Coppa Italia

Partenza ottima per l’Aerobatic Team di San Marino, protagonista nel week end appena concluso in Piemonte (Biella), ad una gara di Coppa Italia del campionato Cisalpino di acrobazia radiocomandata suddivisa in più categorie.

“I nostri piloti – scrive l’Aerobatic Team di San Marino – usufruendo di una wild card hanno partecipato conseguendo il massimo risultato partecipando e vincendo tre categorie delle sei presenti: la Imac Advanced per Massimo Selva e la Freestyle e Basic per Cristian Selva.  Presente anche il giudice di gara di San Marino Franco Sala, che non ha giudicato le categorie dove erano presenti i nostri piloti.

Il meteo nel week end non prometteva nulla di buono e così è stato, si sono alternati scrosci di pioggia a momenti più clementi che hanno permesso il regolare svolgimento della gara, causando solamente un lieve ritardo. I concorrenti hanno portato in gara diverse tipologie di aeromodelli, l’unica caratteristica che li accomuna è quella di essere acrobatici, dai 2mt. elettrici con 3/4Kw di potenza ai benzina di 3mt. con motori fino 170cc. Il nostro Massimo nella categoria Imac Advanced ha partecipato con il Sukhoi 29 V.3 da 2,7 mt. di apertura alare e motore da 123cc, ha vinto tutte le manche di gara, un ottimo allenamento afferma lui, per le future gare internazionali dei prossimi mesi.  

Lo juniores Cristian Selva ha gareggiato per la prima volta nella categoria Basic con programmi acrobatici con aereo Sukhoi 29 V.3 da 2,7 mt. a benzina e confermandosi nella Freestyle con aereo Sukhoi 29 da 1,9 mt. di apertura alare con motore elettrico dove aveva esordito lo scorso anno”.

La categoria Freestyle è la più spettacolare per il pubblico, dove il pilota nel tempo di 5 min. deve effettuare il proprio volo acrobatico a tempo di musica eseguendo manovre estreme a pochi metri dal suolo, con accensione di fumogeni e simili, unanime la giuria nel gradire i voli di Cristian.  

“Assenti per impegni di lavoro – afferma l’Aerobatic Team di San Marino – Sebastiano Silvestri e Gianluca De Marchi, anche loro si stanno preparando per i prossimi appuntamenti internazionali: le Eurocup in Italia e Germania di acrobazia Imac e il mondiale di F4C/H (riproduzioni) in Norvegia.  

La stagione è appena iniziata nell’acrobazia mentre nei mesi scorsi alcuni nostri atleti hanno partecipato ad una gara di motoalianti F5J a Molinella (BO), dimostrando ampi margini di miglioramento per le gare future. A fine aprile, causa meteo, è stata rimandata la gara di campionato sammarinese F5J (motoalianti), si terrà ad ottobre.  

Anche nell’acrobazia a motore full scale con pilota a bordo il sammarinese Marco Mularoni si sta preparando con il suo Cap10 per affrontare al meglio la stagione di gare 2022 nella categoria superiore (Intermedia) reduce dalla vittoria nel campionato italiano dell’anno scorso nella categoria (Sportsman).

Questa stagione irregolare di gare prosegue comunque, anche se alcune competizioni all’estero potranno subire importanti assenze in termini di partecipazione dei piloti, che potrebbero pregiudicare lo svolgersi delle stesse” conclude l’Aerobatic Team.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy