Per l’Assessore alle Politiche Sociale della Provincia di Rimini, Mario Galasso, “l’affido famigliare rappresenta uno dei più grandi e faticosi gesti d’amore che possiamo compiere verso i bimbi in difficoltà. Presentata ieri la campagna sull’affido familiare 2010.
La campagna di sensibilizzazione, intitolata “L’affido: risorsa preziosa per la comunità”, è promossa dalla Provincia di Rimini e dall’azienda Usl, che gestisce dietro delega dei Comuni il servizio di affido famigliare.
Al primo gennaio 2010 nella provincia di Rimini, i minori accolti in affidamento familiare erano 168, il 28% in più dello scorso anno, mentre i minori accolti nelle strutture erano 298. Secondo l’ultima rilevazione del Centro nazionale di documentazione per l’infanzia in Italia sono oltre 32mila i minori allontanati dalla famiglia d’origine. Di questi, 16.800 (il 51%) sono in affido famigliare, mentre i restanti vivono in strutture residenziali.
A dicembre 2008 in Emilia Romagna erano 2.765 i minori fuori della famiglia di cui 1.283 in affido e 1.482 in struttura.
Campagna di sensibilizzazione per l’affido, appuntamento a Riccione