Affitto dei terreni a San Marino. La Tribuna Sammarinese

Affitto dei terreni a San Marino. La Tribuna Sammarinese

La Tribuna Sammarinese titola: Lo Stato perde cifre a sei zeri nella concessione in uso dei piccoli appezzamenti di terreno / 3milioni di euro sfumano ogni anno per non
aver adeguato il prezzo, ma neppure dei 150mila
euro previsti c’è traccia nel bilancio di Stato / Nel capitolo 910 ‘Affitti attivi agrari’ sono presenti solo 38mila euro che già comprendono le cifre incassate per i terreni effettivamente affittati agli agricoltori

Se lo Stato facesse pagare un giusto prezzo, abbastanza vicino a quelli di mercato, per l’uso dei terreni di sua proprietà, potrebbe incassare una cifra superiore ai 3milioni di euro.

Invece il capitolo 910 ‘Affitti attivi agrari’ della categoria 8 ‘Proventi dei beni dello Stato’, dove convergono tutti gli incassi per la cessione in uso dei piccoli appezzamenti di terreno e anche quelli dati agli agricoltori per essere coltivati, ha fatto registrare nel 2009 la cifra di 38.000 euro.

Ogni anno lo Stato perde (per una miriade di ragioni che è meglio non sottolineare) qualche milione di euro. Il fatto è talmente eclatante da fare passare in secondo piano un secondo risultato dell’indagine: se, come abbiamo scritto ieri, dei 38mila euro del capitolo 910 circa 20mila sono pagati dagli agricoltori per i 515 ettari di terreno da loro affittati, significa che gli altri 18mila vengono incassati a fronte dei piccoli appezzamenti concessi in uso.

Ebbene sono complessivamente più di 600.000 i metri quadrati (sessanta ettari) dati in uso in piccole frazioni di qualche centinaio di metri cadauno. 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy