Sono state aperte le iscrizioni alla 67.a edizione della Lugo – San Marino ed è stato subito un successo. Nello stesso giorno, infatti, si è superato il numero massimo ricevibile di aspiranti alla successione del campione regionale veneto Giacomo Rosato che aveva trionfato l’anno scorso. La 67.a edizione della classica vedrà il proprio svolgimento domenica 6 ottobre 2024.
Lo rendono noto gli organizzatori dell’evento. “La pratica appassionata dello sport è la migliore promozione per avvicinare i ragazzi ad una vita sana, basata sull’impegno unito al divertimento. Il ciclismo è uno sport amato, forse perché è quello che più di altri consente di stare in contatto con la natura, immersi nel paesaggio. Così è nata la Lugo – San Marino divenuta lungo il corso dei suoi lunghi anni una delle maggiori classiche italiane del ciclismo giovanile, da un’idea dell’allora Presidente delle Baracca Lorenzo Berardi e dai suoi Collaboratori, che la perseguirono tenacemente credendo nei giovani.
La gara si svolge con il sostegno delle aziende sponsor (Conad, Diemme Enologia 1923, La BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, Ente Cassa di Faetano, Rustichelli Color, VF Venieri) e della Repubblica di San Marino (Segreteria di Stato Sport, Federazione Sammarinese Ciclismo, Panathlon, Comitato Pierre De Coubertin) che, a loro volta hanno creduto ed ancora credono nel messaggio della S.C. Baracca, rimanendone anno dopo anno entusiasticamente partecipi.
Da alcuni anni, poi, la LUGO – SAN MARINO è aperta, sullo stesso percorso (partenza alle ore 8,30), ad una gara ciclistica amatoriale in linea agonistica, organizzata dalla Ciclistica Baracca in collaborazione con il Ciclo Club Estense, Uisp, Acsi, FCI, FSC”.