“Ai residenti del centro storico di San Marino sono tolte le libertà costituzionali a capriccio di qualche politico”

“Ai residenti del centro storico di San Marino sono tolte le libertà costituzionali a capriccio di qualche politico”

Riceviamo e pubblichiamo

“Caro Babbo Natale: perché hai messo i residenti nella lista dei cattivi?”

Non è Natale per tutti! mentre il Segretario di Stato accende il “suo” Natale, per i residenti del centro storico iniziano 5 settimane di interdizione dal transito da e verso le proprie case e garage. Le 5 settimane di chiusura, diventeranno 18 giorni continuativi dal 21/12/24 al 6/1/25.

Come lo scorso anno, i residenti non potranno caricare/scaricare doni, spesa, persone; non potranno approfittare delle vacanze per spostare dei carichi; per le grandi pulizie e i traslochi di cose; non potranno programmare serenamente le vacanze (partenza e arrivo con bagagli) perché da mattina a sera non possono avvicinare le auto a casa. I residenti non potranno portare a casa “la spesa del pesce” che necessita il frigorifero immediato; non potranno scaricare l’albero di natale, accompagnare a casa propria i parenti (bambini e anziani) per passare le feste in famiglia; non potranno dimenticare una commissione perché non sono liberi di spostarsi come tutti gli altri cittadini sammarinesi.

Ai residenti del centro storico di San Marino sono tolte le libertà costituzionali a capriccio di qualche politico.

Il Natale a San Marino non è per i cittadini del centro storico: è per i turisti, i clienti, gli spettatori ma non per i residenti che sono vessati da 5 anni da una politica aggressiva e prepotente che sembra si impegni a svuotare il centro storico dalla propria anima: i residenti. Quella comunità patrimonio immateriale dell’Unesco a cui sono stati scippati la propria vita e i propri spazi, ad uso e consumo di chi crede di possedere le chiavi della città.

Le ordinanze di chiusura continuativa sono legali solo entro gli 8 giorni; i residenti resteranno “isolati”, bloccati per 18 giorni consecutivi! Nonostante le vie di transito verso le zone con la maggiore concentrazione di abitazioni, garage e posteggi riservati ai residenti non siano interessate da allestimenti e spettacoli.

Lo Stato di diritto non è per tutti, proprio come il Natale. Per i residenti del centro storico di San Marino, solo vessazioni e abusi (senz’altro di potere!) da parte di chi dovrebbe per prima cosa tutelare i suoi cittadini.

comunque: buon Natale a tutti gli altri…

 

“Contiamoci!” – Il gruppo dei residenti del Centro storico di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy