Al cinema di San Marino arriva “LET’S KISS. Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile”

Lunedì 16 maggio alle ore 21 presso il Cinema Concordia di Borgo Maggiore, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia, gli Istituti Culturali e San Marino Cinema presentano il documentario “Let’s Kiss. Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile” alla presenza del Presidente Onorario dell’Arcigay, Franco Grillini e del regista Filippo Vendemmiati.

Il film è incentrato proprio sulla figura di Franco Grillini, bolognese, classe 1955, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili di gay, lesbiche e transessuali. Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a NewYork.

Le tappe di Franco Grillini scandiscono lotte e conquiste – dal tragico irrompere dell’aids con i morti e la messa all’indice dei rapporti omosessuali fino al primo matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’ancora aperta battaglia per la stepchild adoption – ma anche l’evoluzione dell’approccio sociale e dei media ad un tema che ancora oggi, pur  riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.

Let’s Kiss è stato insignito del Nastro d’Argento 2022 quale miglior documentario dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani.

La proiezione sarà seguita da un incontro col pubblico di Franco Grillini e Filippo Vendemmiati.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy