Lunedì 16 maggio alle ore 21 presso il Cinema Concordia di Borgo Maggiore, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia, gli Istituti Culturali e San Marino Cinema presentano il documentario “Let’s Kiss. Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile” alla presenza del Presidente Onorario dell’Arcigay, Franco Grillini e del regista Filippo Vendemmiati.
Il film è incentrato proprio sulla figura di Franco Grillini, bolognese, classe 1955, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili di gay, lesbiche e transessuali. Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a NewYork.
Le tappe di Franco Grillini scandiscono lotte e conquiste – dal tragico irrompere dell’aids con i morti e la messa all’indice dei rapporti omosessuali fino al primo matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’ancora aperta battaglia per la stepchild adoption – ma anche l’evoluzione dell’approccio sociale e dei media ad un tema che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.
Let’s Kiss è stato insignito del Nastro d’Argento 2022 quale miglior documentario dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani.
La proiezione sarà seguita da un incontro col pubblico di Franco Grillini e Filippo Vendemmiati.