Al colore del Grano inaugurazione delle altalene per disabili

Al colore del Grano inaugurazione delle altalene per disabili

AL “COLORE DEL GRANO”INAUGURAZIONE DELLE ALTALENE PER DISABILI

Il Centro Disabili “Colore del Grano” dell’ISS invita tutta la cittadinanza a partecipare alle giornate di inaugurazione delle due altalene per disabili in carrozza, acquistate grazie alle elargizioni raccolte nel corso dei tre eventi di solidarietà  organizzati dagli operatori e dagli utenti del Colore del Grano, insieme a tutti i volontari coinvolti e ai ragazzi disabili.

L’iniziativa, che vuole innanzitutto fare conoscere alla cittadinanza la condizione della disabilità a San Marino, permette oggi di promuovere una cultura dell’inclusione che vedrà il bambino disabile giocare assieme ai propri coetanei e amici all’interno di un parco giochi,  condiviso e vivibile da ognuno nella propria condizione.

La prima giornata inaugurale sarà domenica 15 dicembre dalle ore 14:30 alle ore 16:00 presso il  Parco Ausa di Dogana. Il pomeriggio inizierà con un momento di canto a più voci offerto dal Coro Soka Gakkai (RitMatti); si procederà quindi al taglio del nastro preceduto da un discorso inaugurale e infine sarà offerto un piccolo buffet. In caso di maltempo, dopo il taglio del nastro, ci si recherà presso il centro disabili per consumare una merenda tutti assieme e rivivere, con immagini e allestimenti a tema,  i tre eventi.

L’inaugurazione della seconda altalena sarà lunedì 16 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Percorso Fluviale Torrente di San Marino a Gualdicciolo. Il programma viene replicato per permettere a tutti gli utenti, accompagnati dai rispettivi operatori, compresi gli alunni e le scuole di ogni ordine e grado, di partecipare all’iniziativa. Dopo il taglio del nastro, ci si  trasferirà alla Sala Polivalente del Centro Gualdo, gentilmente messa a disposizione dalla Giunta di Castello di Acquaviva, in cui si potrà consumare una merenda. Un percorso di musicoterapia e animazione musicale “Sorriso della musica” allieterà la mattinata.

L’iniziativa vuole consentire a tutti di osservare e sperimentare quanto  raggiunto dai ragazzi disabili con i propri sforzi, un duro e costante impegno e una genuina e impagabile creatività, reso possibile grazie alla solidarietà e sensibilità mostrata  dalla cittadinanza.

Un ringraziamento alla cittadinanza e a tutti coloro che a diverso titolo, anche attraverso la fornitura di merce di scambio, si sono resi disponibili a contribuire alla realizzazione del progetto.

Ufficio Relazioni Pubbliche ISS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy