Al Teatro Titano di San Marino ‘Poesia e musica…non solo di sera’

Comunicato Biblioteca di Stato

Martedì 10 marzo alle ore 11,15 presso il Teatro Titano della Città di San Marino si svolgerà un recital di poesia e musica, che si rivolge in particolare a studenti della Scuola Secondaria Superiore, ma anche alla popolazione e ai cultori delle due arti. Il récital dell’Associazione Culturale ALTA (Associazione Linguaggi Teatro Arte) di Parma è dedicato alla poesia di Giosué Carducci e Giovanni Pascoli ed è proposto dalla Biblioteca di Stato e Beni Librari per il rilievo dei due grandi poeti italiani, per i legami che essi hanno avuto con politici e intellettuali sammarinesi della loro epoca, per il significato che in particolare Carducci ha avuto per la nostra Repubblica.

Lo spettacolo, che vanta il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comitato Nazionale per il centenario della morte di Giosué Carducci, viene riproposto a distanza di due anni dalla prima rappresentazione alla Reggia di Colorno (Parma).

Il recital è suddiviso in due parti. Nella prima parte viene eseguita una lettura “drammatizzata” a due voci, quella dell’attrice Simonetta Checchia e di Enzo Vanarelli, regista e attore, con sottotesto continuo di musica – e silenzi – dal vivo per chitarra (Claudio Tuma) e flauto/sax (Emiliano Vernizzi), nella quale saranno scomposti, ricomposti e pronunciati i testi fondanti della poesia carducciana. Sarà invece il solo Vanarelli a interpretare le poesie pascoliane accompagnato da Claudio Tuma (chitarra) e Carla They (arpa).

Durata dello spettacolo: h 1,30 min

Per ulteriori informazioni

Biblioteca di Stato: tel 0549 882248

www.associazionealta.it

COMUNICATO STAMPA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy