Al via i corsi di formazione Usl in collaborazione con Uil Italia

Al via i corsi di formazione Usl in collaborazione con Uil Italia

Fornire ai lavoratori gli strumenti conoscitivi per muoversi con coscienza e consapevolezza nel mondo del lavoro e renderli capaci di farsi partecipi dei cambiamenti che li coinvolgono in prima persona. Questo è l’intento che ha spinto l’Unione Sammarinese dei Lavoratori, in collaborazione con la UIL, ad organizzare dei corsi di formazione rivolti a delegati sindacali, lavoratori iscritti e non.

“Abbiamo in programma diversi incontri, su tematiche fondamentali: legislazione sul lavoro, contrattualistica, diritti fondamentali dei lavoratori, lettura di una busta paga, ordinamento sindacale sammarinese solo per citarne alcune” ha dichiarato il Segretario Generale Francesco Biordi durante la conferenza stampa di presentazione dei corsi. “Formare in maniera puntuale ed attenta chi opera sul territorio a favore dei lavoratori, significa formare anche i lavoratori stessi. Significa lavorare per loro e con loro, in un continuo interscambio teso a realizzare le migliori condizioni di tutela possibili e ammetto di essere più che soddisfatto per le richieste di partecipazione ed i riscontri positivi avuti dai lavoratori”, ha proseguito Biordi.

Il Segretario Generale della UIL Frontalieri Pancrazio Raimondo terrà diversi degli incontri in programma e, durante la conferenza stampa, ha sottolineato come tale iniziativa nasca da una forte collaborazione tra USL e UIL e verrà sicuramente riproposta anche negli anni a venire.

I primi moduli si terranno presso la sede USL lunedì 18 e martedì 19 Marzo e affronteranno argomenti quali la legislazione sul lavoro a San Marino e gli aspetti fondamentali del contratto del settore industria. Seguendo tale impostazione, le settimane successive seguiranno incontri dedicati al settore servizi e commercio e al pubblico impiego. USL si avvarrà anche della competenza di esperti sammarinesi, qualificati e preparati per illustrare tali tematiche e rispondere ai quesiti che arriveranno dai lavoratori.

La Segreteria USL

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy