Al via Nott’Arte: fino al 14 agosto a Torraccia

Al via Nott’Arte: fino al 14 agosto a Torraccia

Da sabato 6 a domenica 14 agosto l’aviosuperficie di Torraccia sarà cornice di Nott’Arte, poliedrica manifestazione che vede l’espressione di varie forme artistiche declinate secondo stili e approcci anche molto diversi fra loro.
Esposizioni di quadri, sculture ed oggetti d’arte in mostra dalle 19 a tarda notte mentre sul palcoscenico si alterneranno gruppi musicali, spettacoli e dj set. Si inizia con i Marsh Mallows, apprezzato gruppo riminese dal sound a cavallo tra rock, punk e metal. I loro pezzi sono potenti, duri ma melodici al tempo stesso, con testi in italiano che affrontano diverse tematiche, anche scottanti, senza mezze misure e in maniera schietta e diretta, senza inutili giri di parole. La serata inoltre profumerà di asado: lo Chef argentino Juan Carlos Benvenuti preparerà il piatto tipico argentino, molto più di un metodo di cottura della carne, ma un vero e proprio rito da gustare insieme ad un buon bicchiere di vino rosso. Non mancheranno piatti vegetariani come il cous cous con verdure e gustosi taglieri con salumi e formaggi. Il tutto accompagnato da cocktail preparati sapientemente da un barman professionista per la delizia del palato e l’esaltazione dei sapori del mondo. Perché anche il cibo è arte.
Il weekend di apertura prosegue, domenica 7, con i Black Mama & the Groove, il gruppo italo-sammarinese a voce femminile celebre per il suo repertorio soul, funk e vivacemente r’n’b.
Ma Nott’Arte nei 9 giorni di evento ama cambiare stile e, pertanto, lunedì 8 propone un concerto del riminese Giuseppe Righini, artista ricercato, pioniere di quel cantautorato elettronico, o “electrorato” come lo chiama lui, le cui tracce hanno come genitori Rimini e Berlino, le città raccontate per immagini da Fellini e Wenders. Aprirà il concerto la cantautrice Maddalena che, accompagnata dalla sua chitarra acustica, trasformerà le sue emozioni in musica insieme al producer Andrea Muccioli (fondatore dei progetti Stop! Records e Stop! Studio). Due differenti isole, due differenti sponde, due differenti case straniere tra loro ma assolutamente vicine.
Concetto di vicinanza nonostante la distanza, artistica in questo caso, che ben conoscono Vince Vallicelli e Gionata Costa, ospiti dell’Associazione il Garage per la serata del 9 agosto con un percorso legato al blues ed al dialetto. Gionata Costa, violoncellista dei Quintorigo, e Vince Vallicelli, batterista dalla lunghissima carriera musicale in ambito Jazz-Swing-Blues-Zaydeco, in progetti propri o accanto a musicisti come Nannini, Finardi, Bertoli.
Ad aprire il concerto sarà il cantautore Braschi, originario di Santarcangelo di Romagna e celebre negli Stati Uniti per il successo del tour fatto con Dan Stuart, leader dei Green on Red, e con i Nobraino.
Si prosegue con le eccellenze artistiche sammarinesi anche giovedì 11, serata intitolata a “La follia”, intesa come il duo musicale di Martina Grossi & Anselmo Pelliccioni, una formazione insolita che gioca sulla straordinaria ricchezza timbrica che voce umana e violoncello possono offrire quando ne siano indagate a fondo le potenzialità. Il repertorio abbraccia quattro secoli di musica, dal barocco al jazz, dalla musica napoletana al pop, dalla musica colta di inizio Novecento fino alla canzone italiana degli anni Cinquanta.
Perfettamente inserito nel mood di Nott’Arte questa “follia” diventa soprattutto energia creativa, voglia di uscire dall’omologazione e desiderio di dare vita ad un percorso musicale autonomo.
Diverso genere e diverso approccio la sera successiva, venerdì 12 agosto, quando sul palcoscenico di Torraccia si esibiranno gli Acres Wild, gruppo tributo ai Jethro Tull, band che ha segnato la storia del rock mondiale.
Escalation di emozioni che esploderanno sabato 13 con i RHumornero, celeberrimo gruppo italiano nato nel 2005 dall’incontro di musicisti provenienti da diverse esperienze quali Super B, Prozac+.
Il rock cantato in italiano proposto dal gruppo mischia sonorità dark con sfumature metal abbracciando il cantautorato italiano rendendo il progetto riconoscibile e unico nel suo genere.
Chiamati ad aprire concerti a grandi nomi quali Marlene Kuntz, Baustelle e Almamegretta vengono eletti miglior band opening act all’Arezzo Play Festival dove si danno il via al concerto dei Deep Purple. Palcoscenici importanti che hanno caratterizzato la loro carriera.
E dopo questa esplosione di grande musica, energia e sound rigorosamente live, si conclude il 14 sera con il consueto dj set che, quest’anno, si fregia però di una novità assoluta, la premiazione degli artisti con l’assegnazione del Premio Nott’Arte, riconoscimento che l’Associazione Il Garage insieme all’artista Giulianelli ed alla Segreteria Istruzione e Cultura assegneranno ad uno degli artisti in mostra negli spazi espositivi.
Da non perdere dunque questo gioco infinito di dialoghi e rimandi, di contrasti, allusioni e sfumature che rende la mostra di Nott’Arte unica entità con il programma a 5 sensi che all’interno si svolge e che oltre alla musica contempla degustazioni culinarie e sapori dal mondo.
Ingresso: 3 euro, tranne sabato 13: 10 euro con consumazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy