Alba sul Monte. A San Marino incontro di Poesia

“Presente ricaricabile” alla Biblioteca di Stato.
Presentazione dell’antologia poetica Sabato ore 23:00
tra le iniziative de ‘L’alba sul Monte”

Gli autori sono Roberta Aliventi, Silvia Mantovani, Patrizia Pirina, Roberto Sapucci, Nevio Semprini. “Presente ricaricabile” è una delle prime pubblicazioni della piccola casa editrice Rablè IndiEbook. La piccola dimensione di Rablè IndiEbook vuole garantire il nascere di una zona appartata dello scrivere. Intende offrire un’opportunità per organizzare un nuovo rapporto con il pubblico, per dare voce ad una generazione di scrittori che non sia isolata dal contesto in cui vive, ma che al contrario ne divenga espressione.

Paolo Vachino che anima il laboratorio di poesia della Scuola di Scrittura Creativa Rablè scrive nella prefazione all’antologia:
La poesia non va spiegata. Nemmeno introdotta. Va semplicemente consegnata ai lettori. Ed è proprio questo l’intento di questa antologia pentapoetica. Cinque voci in versi. Cinque diversi modi di cogliere e di interpretare il mondo. Voci riunite per essere meglio distinte. Fare poesia nel nostro laboratorio di scrittura significa declinare i caratteri in parola, senza accanimenti metrici e ritmici, per acquisire una consapevolezza dello scrivere nella fusione tra senso e stile. Cinque poeti come i cinque continenti terrestri, nella vastità dei loro sguardi attratti dal retro dei paraventi, attraenti luci e penombre incontrate lungo le latitudini del loro peregrinare.
Nella raccolta emergono le classicheggianti emozioni di Roberta, le minimali infinità di Silvia, i teneri equilibrismi fra verbo ed essenza nella stanze interiori di Patrizia, il disincanto romantico di Roberto, e la pioggia di fantasia che bagna i versi di Nevio.
La poesia non fornisce risposte. Semmai aiuta a fare e a farsi delle domande. Non insegue certezze. Alimenta il caos.

“Presente ricaricabile” fa parte della Rassegna “L’albero delle foglie Vive” a cui collaborano: Biblioteca di Stato e beni librari, Giunta di Castello della Città di San Marino. L’iniziativa prosegue mercoledì 21 luglio ore 21:30 con la presentazione del libro “Il re di Photoshop” di Claudio Castellani.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy