Alcune banche del Titano nella classifica delle banche italiane. San Marino Oggi

Alcune banche del Titano nella classifica delle banche italiane. San Marino Oggi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Nell’elenco anche Banca Centrale e la Cassa di Risparmio davanti ad Unicredit /
Banche: tre istituti del Titano nella classifica italiana /
La miglior posizione sammarinese è per la Banca di San Marino

Si chiama “atlante delle prime 1000 banche leader in Italia e nel mondo”. È una pubblicazione congiunta targata Milano Finanza e Italia Oggi uscita in edicola nelle scorse settimane.
È un compendio di circa 170 pagine in cui sono presi in rassegna, con tanto di tabelle, i principali indicatori necessari a classificare la banche dalla migliore a quella meno performante. L’atlante ha stilato una classifica per il 2012 riferendosi ovviamente ai dati di bilancio 2011.
E nel lungo elenco compaiono, anche con posizioni buone, pure tre istituti di credito sammarinesi: Banca di San Marino, Banca Centrale della Repubblica di San Marino e la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.
(…)

Il primo istituto biancazzurro in classifica generale è la Banca di San Marino che si posiziona al 78 esimo posto. Un risultato
sicuramente lusinghiero perché non tiene conto solo della raccolta (in questo caso infatti Bsm sarebbe 130esima), ma anche di altri parametri che in totale le permettono di essere tra le prime cento in Italia. La seconda banca sammarinese presente è Banca Centrale. In questo caso, trattandosi di un istituto di vigilanza, l’inserimento non è completamente valutabile rispetto agli altri (Banca d’Italia infatti non figura in questa classifica). La presenza in classifica consente tuttavia di ricordare la questione dei tassi di interesse che Bcsm fornisce ad aziende autonome ed enti sammarinesi per la gestione dei loro conti. Basterebbe infatti aprire il mercato e un solo punto percentuale in più consentirebbe risparmi per decine e decine di migliaia di euro per ente. Ma la questione al momento è ferma in quanto occorrerebbe cambiare la legge.
(…) 

 

Clicca
BANCHE DI SAN MARINO per saperne di più sul sistema bancario.

Clicca
FINANZIARIE DI SAN MARINO per saperne di più sul sistema delle società finanziarie, fiduciarie e di leasing.

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy