DOPO IL TORNEO NAZIONALE A SQUADRE DI SABATO 18 LUGLIO – ALLA COMPAGNIA BALESTRIERI DI LUCCA ANCHE LA DISFIDA DEL TRICORNIOLO CON IL BALESTRIERE PAOLO TEANI.
Domenica sera nella suggestiva cornice della Cava dei Balestrieri della Repubblica di San Marino , di fronte ad un pubblico numerosissimo si sono concluse le giornate medioevali con la tradizionale “disfida del Tricorniolo” giunta alla diciannovesima edizione : gara particolare di tiro con la balestra antica all’italiana fra le città di Lucca, Massa Marittima, Chioggia e San Marino.
Unico al mondo nel suo genere, il tricorniolo è stato creato appositamente dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi per la serata di chiusura delle giornate medioevali . Un bersaglio con tre tronchi di cono sovrapposti della lunghezza di 80 cm. , utilizzato per la prima volta nell’edizione del 1994.
La gara è stata appassionante sin da subito, ben tre frecce si sono conficcate nel punto più difficile del bersaglio – compito non facile per la giuria che dopo una attenta valutazione delle frecce ha stabilito la seguente classifica :
• Vincitore Paolo Teani balestriere della Compagnia Balestrieri di Lucca , abile ad effettuare il miglio tiro , premiato con la medaglia d’oro dal Segretario di Stato per il Turismo On.le Teodoro Lonfernini ;
• Secondo classificato Fidanzi Michele , balestriere della Società dei Terzieri Massetani premiato dal Presidente della Federazione Balestrieri Sammarinesi Paolo Muccioli;
•
Terzo classificato il balestriere della Compagnia Balestrieri di Chioggia De Bei Michele , premiato sempre dal Presidente della Federazione Balestrieri Sammarinesi Paolo Muccioli.
Il calorosissimo pubblico che ha gremito cava dei balestrieri ha accompagnato anche l’esibizione degli Sbandieratori, dei Musici e della Corte della Federazione Balestrieri Sammarinesi.
[c.s. tramite Foto MW]
- Teatro e Cittadinanza. Universita’ San Marino
- San Marino. Paolo Teani (Lucca) vince la disfida del Tricorniolo. Fotocronaca