Alle porte di San Marino, furoreggia sul web la lotta all’evasione. Patrizia Cupo, Corriere Romagna

Alle porte di San Marino, furoreggia  sul web  la lotta all’evasione. Patrizia Cupo, Corriere Romagna

Patrizia Cupo di Corriere Romagna: Internet contro i parassiti. Da quando è stato attivato, il sito Evasori.info ha raccolto 742 segnalazioni da Santarcangelo a Cattolica, per un totale evaso di oltre 380mila euro  / Evasori, la caccia si scatena sul web / I cittadini diventano “ispettori” delle entrate e denunciano chi non emette fatture

Insalata, panino, acqua e caffè: sono 13 euro ma lo scontrino non c’è. E’ questa l’ultima segnalazione di evasione fiscale a Rimini raccolta, ieri pomeriggio, dal sito Evasori.info, l’ultima frontiera on line della battaglia ai “birichini ” delle tasse. E anche sul web Rimini non fa bella figura, comparendo tra le province più “furbe”. Dall’avvio del sito a ieri, il sito ha raccolto 742 segnalazioni sul territorio da Santarcangelo a Cattolica, per un totale evaso di oltre 380mila euro.

E, non a sorpresa, tra i primi cinquanta impuniti, non ci sono bar, idraulici e bagnini, ma i professionisti. Segnalate evasioni da 200mila euro tra i commercialisti della zona, e da 8.500 euro tra medici e dentisti.

Insomma, un esercito di finanzieri, ma senza divisa, sono quelli che quotidianamente cliccano su Evasori.info e, in maniera anonima, lasciano perplessità e denunce: il caffè al bar pagato senza avere lo scontrino, i denti ripuliti senza ricevuta, l’intervento dell’idraulico senza fattura. Nel mirino, anche albergatori e avvocati: i primi hanno raccolto “lamentele” per 16mila euro di evasione; i secondi per quasi 15mila euro.

Al pari di idraulici ed elettricisti riminesi, delle cui mancate fatture per 15mila euro tre internauti si sono lamentati sul web. Le segnalazioni spaziano da Torre Pedrera a Misano, da Santarcangelo ai confini con San Marino e sul sito è fornita anche la mappa dell’evasore denunciato.

(…) Il gruppo Facebook “Amici dello scontrino e della ricevuta fiscale”, appena nato e già “condiviso” da 6.293 utenti.

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI OGGI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

SCARICA
L’APPLICAZIONE DI LIBERTAS SU IPAD IPHONE E ANDROID

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy