“Allegro Vivo”. Voci e suoni nelle notti d’agosto 2010

“Allegro Vivo”. Voci e suoni nelle notti d’agosto 2010

“Tra tango e jazz: Javier Girotto alla guida di un ensemble di sax”

Martedì 17 agosto (ore 21.15) quarto e ultimo appuntamento della rassegna “Voci e Suoni nelle Notti d’Agosto” organizzata dall’Associazione Musicale Allegro Vivo: sulla Terrazza della Funivia di Borgo Maggiore concerto di Javier Girotto y Atem Quartet

Javier Girotto è uno dei sassofonisti più noti del panorama jazz italiano ed internazionale. Nato a Cordoba, in Argentina, a 19 anni vince una borsa di studio per il prestigioso Berklee College of Music di Boston, che gli si spalanca le porte del jazz. Trasferitosi in Italia, si dedica contemporaneamente alla musica pop, latina e jazz, finché verso la metà degli anni Novanta dà vita al fortunatissimo gruppo degli “Aires Tango”. Infinite sono le sue collaborazioni con i più importanti nomi del jazz internazionale.

La formazione “Javier Girotto y Atem Saxophone Quartet” esegue composizioni di Girotto che fanno parte del repertorio degli Aires Tango, oltre a brani originali per ensemble di sax. La sezione del quartetto di sassofoni si delinea su una struttura musicale cameristica, combinandosi, oltre che con i sassofoni soprano e baritono di Girotto, con flauti andini e con altri strumenti, intrecciando i ritmi folclorici, al tango, alla musica classica, al jazz. Hanno inciso l’abum “SUIX” per la Parco della Musica Records.

Da una recensione di Luigi Spera (Jazzitalia.net):

A cavallo tra jazz e tango è un turbine di suoni avvolgenti e arrembanti che rendono difficile star fermi sulla sedia ad ascoltarlo.
Questo lo spettacolo eccezionale offerto da Javier Girotto. L’indio di Cordoba dal timbro argentino, è accompagnato da un ottimo quartetto di sassofoni. Il progetto con gli “Atem saxophone quartet” funziona ed è molto convincente. Anche per orecchie meno esperte la musica di Girotto è piacevole e davvero di gusto. Chi apprezza e comprende la sua immensa capacità musicale ne resta addirittura impressionato […] La composizione dei suoi brani è complicatissima ed esalta sia i giovani quando spingono l’assolo di Girotto in levare, sia quando l’artista tira fuori dal cilindro sul finire un assolo superlativo, riuscendo con il suo sax soprano a sovrapporre e incastrare i suoni dei quattro sax del quartetto. Note graffiate e scale mai banali, fanno schizzare la quotazione del sassofonista e compositore verso l’alto. Il sax pare a volte diventare microfono per l’artista che espressivo e dialogante lascia davvero il segno. Nota di merito ai quattro musicisti che lo accompagnano (Atem Saxophone Quartet) che hanno maturato un linguaggio musicale tipico come pochi.

Alla serata sarà presente l’Associazione Sammarinese Protezione Animali.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore.

info: 335 7332619 – 331 8536632 eventi@allegrovivo.org www.allegrovivo.org

Allegro Vivo Associazione Musicale

via del Fontanone, 14 Borgo Maggiore

47893 Rep. San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy