All’Etnofestival il cantante e autore messicano Celso Piña

All’Etnofestival il cantante e autore messicano Celso Piña

L’Etnofestival di San Marino chiude le porte, dopo aver proposto musicisti eccellenti provenienti da universi sonori e culturali infinitamente ricchi, portando sul palco della deliziosa piazza Sant’Agata un artista di spessore assoluto ma poco conosciuto in Italia.
Il fisarmonicista, cantante e autore messicano Celso Piña, detto El Rebelde del Acordeón, vanta oltre 30 anni di carriera. Inizia sul finire dei 70 suonando la tradizionale cumbia sabanera della costa colombiana e la più africaneggiante cumbia vallenata con la sua band Ronda Bogotá, che allineava diversi strumenti nativi, come le percussioni guacharaca e caja.
Ben presto diventa un pioniere del mix di suoni tropicali, combinando ogni sorta di musica urbana e tradizionale, dalla musica messicana norteña e sonidera a ska, reggae, rap e hip hop, dai ritmi rurali delle vari forme di cumbia colombiana all’anarchia dei suoni di strada.
Benché più volte nominato per i Latin Grammy Awards e i MTV Latino Awards e considerato uno dei più popolari musicisti del Centroamerica con oltre 15 album all’attivo, è apparso per la prima volta in tour in Europa solo lo scorso anno per presentare il suo ultimo formidabile album Sin Fecha De Caducidad, cui collaborano personaggi del calibro di Lila Downs, Control Machete, El Gran Silencio, Sonidero Nacional, Julieta Venegas e Sergent Garcia.
Sicuramente un gran divertimento per la serata finale di una rassegna che, da 15 anni, è un modo per conoscere quella umanità autentica delle genti del mondo, con cui la realtà contemporanea necessita di confrontarsi costantemente per superare l’omologazione culturale, per conquistare il rispetto delle differenze, per praticare il gioco dei prestiti. Per acquisire una nuova, positiva coscienza.

Direzione artistica: Raffaello Carabini e Maurizio Martinotti                 [c.s.]

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy